mercoledì 10 ottobre 2018

Omega. Ha tradito il mondo - Recensione

Salve a tutti, lettori!

Oggi sono tornata per parlarvi di un romanzo che mi ha letteralmente catturata, e tenuta incollata alle pagine. Ringrazio molto l'autore per avermi permesso di leggere il suo romanzo.


Titolo: Omega ha tradito il mondo
Autore: Diego Altobelli
Casa editrice: Bakemono lab
Prezzo di copertina: € 12,90
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.


Trecento anni da ora. Kölln è una megalopoli tenuta sotto scacco dal dominio del Cervello Centrale, un’entità cibernetica che vive nelle profondità della terra. Reichard Keish – 5531, Operativo in prova, è un ex umano che sogna di abitare nella Triade, il luogo sicuro cui sono destinati un giorno tutti gli Operativi. Ma per arrivare all’agognato traguardo bisogna sporcarsi le mani con i lavori più disparati e ottenere un milione di crediti.

Un giorno, mentre fa delle riprese per il Primo Canale, Reichard si ritrova testimone involontario dell’omicidio di un Operativo. Ritenendo possibile che dietro all’atto sovversivo ci sia la chiave per scoprire il responsabile della morte dei propri genitori, l’uomo comincia a fare indagini sul gruppo di matrice anarchica denominato Vandalismo Sociale.

Con l’aiuto di Sibo, un suo collega a un passo dall’entrare nella Triade, di Vicky e di Kozue, due donne con cui ha intrecciato da tempo una pericolosa relazione, Reichard deve ricomporre i pezzi di un puzzle impossibile e scoprire chi c’è dietro al complotto per ridare agli umani il controllo della megalopoli. Deve fare in fretta però, arrivare alla soluzione prima che gli umani insorgano, il Cervello Centrale paralizzi il mondo e la pioggia lavi via ogni traccia del passaggio di Omega…


"Non avere la forza di reagire non è un crimine.Tradire lo è.Uccidere lo è. Tutto il resto è solo una questione di sopravvivenza." 


Omega ha tradito il mondo è il romanzo perfetto per me.
Una trama accattivante, ambientato in un futuro in una città governata da un'entità cibernetica che vive nella terra. Già per queste premesse avevo capito che Omega sarebbe stata una vera e propria macchina del tempo, in grado di catapultarmi tra trecento anni.

Immediatamente il pensiero va ad uno dei miei romanzi preferiti, 1984 di George Orwell. Un paragone azzardato, sì, ma molto calzante. Infatti il Big Brother è il Cervello Centrale, in grado di distorcere la realtà.

La grande differenza che ho trovato con i distopici che mi sono trovata a leggere è sicuramente il ruolo della tecnologia. Omega è, infatti, un romanzo di stampo cyberpunk. Ciò ci costringe, inevitabilmente, a non poterci fidare mai delle apparenze. Chi poteva sembrarci umano, in realtà, nasconde la propria natura di cyborg.

Altro punto a favore della storia è sicuramente la società descritta, in particolare il sistema governativo presente nelle pagine: il protagonista e il suo manipolo di amici inizierà ad indagare sul Vandalismo Sociale, un movimento di stampo anarchico, difficilissimo da individuare. La rivoluzione è il cuore della vicenda, ma il tutto è raccontato con una grande maestria, un ritmo incalzante che costringe il lettore a non potersi mai allontanare dal libro.

E' il tipo di romanzo che consiglio sul mio blog, pieno d'azione, tematiche sociali che aiutano riflettere su una situazione politico-sociale che sembra distante anni luce, ma in realtà è più vicina di quanto sembri.

Molto difficilmente si riescono a trovare autori italiani in grado di scrivere romanzi del genere, Diego Altobelli ci è riuscito, coinvolgendo e intrigando il lettore pagina dopo pagina.








1 commento: