venerdì 29 novembre 2019

I disinnamorati - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi ho la possibilità di parlarvi di un romanzo molto particolare e poco conosciuto.

I disinnamorati
Autore: Frank Iodice
Casa editrice: Eretica
In commercio dal: 2 luglio 2019
Prezzo di copertina: € 15,00
Numero di pagine: 204 - brossura






I disinnamorati è un romanzo che parla dell’inconoscibilità dell’amore. Antonino Bellofiore è un giovane agente di polizia, un flic. Fuma sigarette di contrabbando e indossa calzini spaiati. Bellofiore è un personaggio tormentato, destinato a soffrire perché consapevole dell’assurdità dell’animo umano. Anisetta è una ragazza molto più matura della sua età, ha il collo delicato e gli occhi grandi e gialli come quelli dei gatti. Entrambi sono alla ricerca di un significato concreto da attribuire all’amore: lui per definire una natura sfuggente che non sa vivere appieno, lei per un motivo legato ai suoi studi di psicologia, che la pongono in una posizione di superiorità rispetto ad Antonino, una posizione in cui comprende ciò che desidera e ciò che non vuole. Bellofiore invece non sa lasciare andare, si ostina a indagare nonostante le ferite e il dolore alla gamba, intrattiene deliranti conversazioni allo specchio, in cui cerca risposte a domande che non dovrebbero più avere importanza. Dovrà alla fine comprendere che ha stretto sempre tutto a metà. Le indagini sulle cartoline recapitate con trent’anni di ritardo sono il pretesto per far emergere il vuoto della relazione tra i due protagonisti, il non detto, o il detto a metà. Delle semplici cartoline riescono a instillare il dubbio nella mente di entrambi, riescono a generare un corto circuito da cui non ne usciranno, o meglio, ne usciranno disinnamorati.




Un romanzo intenso, che gioca col lettore seminando indizi, rivolgendosi direttamente a lui; una storia che svela pian piano il suo intento e riesce a sorprendere con i suoi complessi e umanissimi personaggi.

I due protagonisti sono Antonino, un agente di polizia che sta per essere promosso, e Anisetta, una studentessa. I due vivono in un appartamento a Nizza, ma, nonostante la convivenza, hanno problemi di comunicazione, soprattutto per quanto riguarda ciò che provano e che pensano.
Non sanno effettivamente cosa sia l'amore, soprattutto Antonino, restio ad abbandonarsi alla bellezza potenziale di una vera relazione. Ad alimentare la relazione piuttosto insolita, contribuiscono alcune raccomandate di trent'anni prima, dirette al padre del protagonista.


"Se ci sentiamo completi soltanto quando siamo con un’altra persona, vuol dire che con le nostre stesse mani ci siamo resi inadatti a rimanere da soli."


Antonino è circondato dai numerosi dubbi causati dal suo passato, e Anisetta cerca di analizzare il comportamento del fidanzato, in modo tale da poter salvare la loro relazione.

E' facile immedesimarsi nei due protagonisti, che diventano delle persone in carne ed ossa. Potremmo essere noi.
Tutto ciò si fa ancora più reale e palpabile, grazie alla presenza così vasta di dialoghi.

Il romanzo diventa ancora più intrigante, grazie alla parte noir, che sorprende il lettore, e lo catapulta in una storia caratterizzata dalla presenza di un antieroe, nel quale è facile immergersi.



«I disinnamorati è il rampollo di una corrente romantica che ricorda lunghe passeggiate sui vialoni francesi. Con un sentimento del tempo disilluso, Iodice offre un’espressione di tipi umani» - Isabella Corrado






Nessun commento:

Posta un commento