domenica 8 marzo 2020

One - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi di un romanzo a cui ho dato il massimo della votazione, che ho letto in meno di 5 ore, e che mi ha totalmente distrutta.
Sto parlando di:

One
Autore: Sarah Crossan
Casa editrice: Feltrinelli
Collana: Up Feltrinelli
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 30 marzo 2017

Pagine: 400 p., Brossura




Un romanzo che si legge d'un fiato, spezza il cuore e infonde gioia di vivere. Una scrittura originale e godibile che unisce il ritmo e la musicalità della poesia alla scorrevolezza della prosa.

Grace e Tippi sono gemelle, gemelle siamesi, e la loro vita sta per cambiare. Dopo aver ricevuto per anni l'istruzione scolastica a casa, dovranno avventurarsi nel mondo là fuori, un mondo fatto di sguardi, mormorii e commenti. Troveranno qualcosa di più, a scuola? Potranno trovare veri amici? E l'amore? Quello che né Grace né Tippi possono sapere è che le aspetta qualcosa di ben più grande e grave del compatimento e dello scherno dei compagni. Dovranno fare una scelta straziante, prendere una decisione che potrebbe separarle e cambiare la loro vita come mai avrebbero potuto immaginare...





One è un romanzo molto particolare sotto diversi punti di vista.
E' un romanzo narrativamente insolito, scritto in forma poetica. Ed è particolare anche per la tematica trattata. Si parla di due sorelle gemelle, gemelle siamesi. Unite dall'intestino in giù.

La storia è narrata dal punto di vista di una di loro, Grace. La più empatica e fragile, fisicamente ed emotivamente. Tippi invece è più forte e "stronza", come si definisce.

E' una storia che farà piangere chiunque, tiene incollati alle pagine. Ci si affeziona tremendamente a queste due giovani donne, costrette ad affrontare la dura realtà che è la loro vita.

Consiglio profondamente questo romanzo a chiunque abbia la forza di immergersi in una vita che non è la sua.
Non sono d'accordo, però, sulla scelta della casa editrice di collegare questa storia ad un pubblico di giovani adulti, sarebbe preferibile destinarlo anche e soprattutto ad un pubblico più adulto.
Vi lascerà con un groppo alla gola.



Voi l'avete letto?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento