martedì 20 aprile 2021

Respiro solo se tu, Jennifer Niven | De Agostini - Recensione

Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di una nuovissima uscita De Agostini, Respiro solo se tu, il nuovo romanzo dell’autrice bestseller di Raccontami un giorno perfetto





Respiro solo se tu

Autore: Jennifer Niven

Editore: De Agostini

Collana: Le gemme

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 13 aprile 2021

Pagine: 465 p., Brossura

Età di lettura: Young Adult

Prezzo di copertina: € 15,90

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso. Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. 

Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore. «La scrittura della Niven è unica: ti scuote come il primo bacio.» - Sara Rattaro, autrice bestseller di Niente è come te




Questo romanzo viene narrato dal punto di vista di Claudine, una diciottenne americana, durante l'estate del suo diploma, prima di andare al college alla Columbia. 
Il sogno di Claudine è diventare una scrittrice, come sua madre; ha un romanzo nel cassetto e spera di poterlo pubblicare un giorno. 

Sembra avere una vita pressoché perfetta: ha una migliore amica che la adora e stanno progettando una splendida estate. Un viaggio di maturità prima del grande salto nel vuoto che è il college. Sa che si dovranno separare, ma vogliono salutarsi nel migliore dei modi, trascorrendo una vacanza insieme, come Thelma e Louise. 

Tutto il mondo di Claude crolla nel momento in cui i suoi genitori decidono di divorziare. 
Il castello di carte che aveva costruito negli anni viene meno, pezzo dopo pezzo, e l'estate meravigliosa che Claude e Saz avevano progettato va in fumo.

Lei e sua madre, smarrite e abbandonate, si trasferiscono su un'isola abitata soltanto da trentuno persone, alla ricerca delle loro radici, ma soprattutto alla riscoperta di loro stesse. 
Attraverso gli occhi di Claude, leggiamo della sua rabbia per essere stata abbandonata dalla figura paterna, da una migliore amica che invece sta costruendo la sua vita, e  sembra non accorgersi della sua sofferenza. 
 Pagina dopo pagina entriamo in empatia con una ragazza persa, che cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita che ha smarrito, a causa di un periodo complicato e totalmente inaspettato.

La volontà di Jennifer Niven, in questo romanzo, è di spronare i suoi lettori nell'aprirsi all'amore e alle possibilità che la vita ci pone di fronte. Affrontare una separazione è complicato, l'autrice è riuscita a inglobare in questo libro la sofferenza di una figlia, il dolore di una moglie, e il senso di abbandono per un'amicizia. 

"Usate la vostra voce.
Lasciate entrare gli altri. 
Scegliete il vostro futuro. Scegliere il vostro corpo. Scegliete voi stessi. 
Andate per il mondo e scrivete la vostra vita." 

In questa storia trapela il senso di smarrimento che chiunque a diciotto anni ha provato. L'incertezza del futuro, la voglia di restare aggrappati ad un passato che ormai non può appartenerci più, la paura di diventare adulti e cambiare radicalmente la nostra vita. 
Jennifer Niven fa sentire compreso chiunque si trovi in un periodo simile. 


Respiro solo se tu è - a mio parere - il più bel romanzo dell'autrice. Ha uno splendido messaggio al suo interno, narrato con uno stile semplice e immediato, che aiuta ad empatizzare ancor di più con una protagonista in cui chiunque potrebbe riconoscersi. 

Lo consiglio particolarmente a chi è alla ricerca di una storia semplice, ma che aiuti a riflettere sui profondi cambiamenti che possono avvenire nella nostra vita inaspettatamente. 
Auguro a tutti voi lettori di trovare la vostra isola, la vostra sfida personale e il vostro punto di partenza, per cambiare radicalmente la vostra vita.


Nessun commento:

Posta un commento