lunedì 28 marzo 2022

Un'alleanza pericolosa, di Jennieke Cohen - Mondadori | Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi posso parlarvi di un romanzo che ho apprezzato particolarmente.


Un'alleanza pericolosa

Autore: Jennieke Cohen

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 20,00


Lady Victoria Aston ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c'è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano a capitare attorno a lei. E che potrebbero non farla arrivare viva al giorno delle nozze.



La protagonista della vicenda è Vicky, una giovane donna che abita ad Oakbridge, la dimora di famiglia, dove è libera di poter agire esattamente come vuole, può infrangere le regole dell'etichetta e vivere in libertà.

Vicky fa il suo debutto di società, accompagnata dai romanzi di Jane Austen che le tengono compagnia. Grazie alla penna della sua autrice preferita, Vicky vorrebbe arrivare a comprendere se il signor Carmichael sia o meno una persona affidabile, e se Tom, un suo amico d'infanzia sia davvero sincero con lei. 

I protagonisti sono la punta di diamante di questo romanzo, Vicky una ragazza romantica, innamorata dell'amore e i suoi due pretendenti così diversi tra loro, e che impareremo a conoscere nel corso del romanzo.  

Il doppio punto di vista, quello di Vicky e Tom, durante la stagione a Londra aiuta ad entrare nell'atmosfera tipica dell'Ottocento inglese che tanto apprezzo. In aggiunta alla storia d'amore, l'autrice condisce il romanzo di un po' di mistero, aspetto totalmente inaspettato. 

Il libro perfetto per riprendersi dopo aver visto la seconda stagione di Bridgerton, e per chi è un'amante dei romanzi di Jane Austen. Proprio questa autrice ha offerto uno spunto particolarmente rilevante per Jennieke Cohen per raccontare questa storia e riflettere soprattutto su alcuni aspetti sconosciuti ai più, in particolare sul matrimonio e sulla possibilità di divorzio, pratica non semplice, eppure possibile già allora nell'Ottocento inglese. 

Ringrazio infinitamente la Mondadori per avermi inviato una copia digitale di questo romanzo. 


 

Nessun commento:

Posta un commento