giovedì 24 marzo 2022

Loch Down Abbey, di Beth Cowan-Erskine - Mondadori | Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di un romanzo che ho apprezzato particolarmente. Ringrazio la casa editrice Mondadori per avermi inviato una copia digitale di questo prodotto editoriale.


Loch Down Abbey

Autore: Beth Cowan-Erskine

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.





Scozia, anni Trenta. Una misteriosa epidemia si sta diffondendo in tutto il paese, ma il nobile casato degli Inverkillen, residente a Loch Down Abbey, è molto più preoccupato dell'esaurimento delle scorte di carta igienica e di chi baderà ai bambini, ora che la Tata ha purtroppo lasciato questa vita, causando non pochi disagi. Quando lord Inverkillen viene trovato morto, dopo aver condotto un affare disastroso per vendere la sua distilleria di whisky (pessimo, tra l'altro), la polizia dichiara che si è trattato di un incidente, ma la signora MacBain, la governante, non ne è convinta. Dal momento che nessuno può entrare o uscire dalla tenuta a causa dell'epidemia, i residenti sono gli unici sospettati. Tuttavia la morte del lord è solo l'inizio dei problemi: la situazione finanziaria è disperata, la servitù si ammala, lasciando gli Inverkillen a se stessi. Orrore! (Doversi rifare i letti.) Mentre i nobili sono impegnati a non fare assolutamente NIENTE, la signora MacBain scopre invece una serie sconcertante di segreti, bugie e tradimenti.

Ambientato in Scozia, negli anni Trenta, durante una misteriosa epidemia di Malaperniciosa. 

La morte di un Lord dà l'input all'autrice per iniziare un giallo davvero molto ironico e divertente, concepito durante la pandemia di Covid-19, lasciandosi ispirare dalla famiglia di suo marito, e - devo ammettere - è stata una ventata d'aria fresca.

Narrato con ironia e semplicità, vengono portati alla luce molteplici aspetti bizzarri delle tradizioni dei Lord scozzesi, grazie alla vastità di personaggi, unico - a mio parere - tasto dolente di questa storia. Ci vengono presentati moltissimi personaggi, ed è particolarmente difficile riuscire ad empatizzare o riuscire a ricordare ognuno di loro.

Il titolo ricorda Down Town Abbey, ed è proprio questa l'intenzione dell'autrice: portare alla mente alcuni aspetti e le atmosfere della serie tv, mixandoli ad una narrazione che potrebbe ricordare i romanzi di Agatha Christie. 

Loch Down Abbey è una magnifica e divertente parodia della tradizione britannica, e si focalizza soprattutto sull'ironizzare sulla nobiltà inglese, sui loro usi e costumi, sul modo di fare dei domestici, figli illegittimi, titoli nobiliari.

Consigliato ai fan dei gialli che vogliono approcciarsi ad una lettura sicuramente più leggera, capace di intrattenere anche i lettori più seriosi. 




Nessun commento:

Posta un commento