giovedì 23 giugno 2022

Il Cimitero di Venezia, di Matteo Strukul - Newton Compton Editori | Review Tour - Recensione

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Matteo Strukul, pubblicato da Newton Compton - che ringrazio immensamente per avermi inviato una copia digitale del libro. 


Il cimitero di Venezia

Autore: Matteo Strukul

Casa editrice: Newton Compton Editori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui





Venezia, 1725. Mentre un'epidemia di vaiolo miete vittime tra la popolazione, una delle donne più illustri della città viene trovata con il petto squarciato nelle acque nere e gelide del Rio dei Mendicanti. In un clima di crescente tensione, Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto, viene convocato dagli Inquisitori di Stato, insospettiti da una sua recente opera, che ritrae proprio quel luo­go malfamato: c'è forse un legame tra il pittore e l'omicidio? Mentre, sconvolto, sta lasciando il Palazzo Ducale, Canaletto viene fermato e portato al cospetto del doge, anche lui interessato a quel quadro, il Rio dei Mendicanti. Nel dipinto c'è qualcosa che, se rivelato, potrebbe mettere in grave imbarazzo un'importante famiglia veneziana: un nobile, ritratto in uno dei luoghi più popolari e plebei di Venezia. Perché mai si trovava in un posto simile? Canaletto riceve dal doge l'ordine di scoprirlo e riferire direttamente a lui. L'indagine – che all'inizio lo spaventa e poi, lentamente, lo cattura – lo porta però a frequentare ambienti apparentemente illustri in cui sembrano consumarsi oscuri riti, e nei quali si aggirano figure ambigue, dal passato avvolto nel mistero. Quali segreti si celano nei palazzi veneziani? Quali verità sarebbe meglio rimanessero sepolte?




Ambientato a Venezia nel 1725, durante un’epidemia di vaiolo che sta decimando la popolazione.

“Una città sull’acqua, unica al mondo, l’unica ancora pienamente cristallizzata nel passato, l’unica a rappresentare il sogno impossibile dell’uomo per il modo stesso in cui è stata concepita e costruita, incarna un ideale romantico al quale non riesco più a rinunciare”. 
 
Viene ritrovata una donna con il petto squarciato tra le acqua del Rio dei Mendicanti, oggetto di una recente opera del pittore Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto. Egli viene immediatamente convocato dagli Inquisitori di Stato, perché si ritiene che possa esserci un collegamento tra l'omicidio e il pittore stesso.  

Proprio Canaletto viene incaricato di investigare sulla misteriosa morte della donna dal Doge.

Questo è soltanto l'incipit per un mystery particolarmente interessante, ricco di particolari e precisioni storiche che l'autore - Matteo Strukul - ha saputo inserire con particolare perizia all'interno del romanzo, con uno stile di scrittura vivido. 

Il cimitero di Venezia è un romanzo splendido, in cui le descrizioni ben caratterizzate dell’ambiente e i personaggi descritti riescono a far immergere il lettore in una storia che lascia incollati alle pagine, ricco di suspance e zeppo di colpi di scena incredibili.

Il cimitero di Venezia è un romanzo che consiglio caldamente a chi voglia un romanzo storico pieno di mistero e arte. Particolarmente adatto a chi apprezza i thriller/mystery storici. 




Nessun commento:

Posta un commento