sabato 11 giugno 2022

Io sono Persefone, di Daniele Coluzzi - Rizzoli | Review Party


 

Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione di parlarvi di uno dei romanzi più belli letti quest'anno. 


Io sono Persefone

Autore: Daniele Coluzzi

Casa editrice: Rizzoli

Prezzo di copertina:

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.





Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano.




Il mito di Persefone è uno dei primi a cui mi sono avvicinata, e ho sempre desiderato leggere un romanzo dedicato a lei e alla sua storia.

Grazie a Rizzoli, ho avuto la possibilità di leggere il romanzo di Daniele Coluzzi, che ha saputo narrare in modo così emozionante la storia della bella Core. 
Lo stile di scrittura dell'autore è piuttosto semplice, ma non per questo semplicistico o banale; la sua scelta narrativa è dovuta soprattutto al target di riferimento: i giovani lettori. 

In Io sono Persefone è la stessa protagonista che prende parola, e la sua storia viene narrata proprio dal suo personale punto di vista.

Core, figlia di Demetra, vive sulla Terra, fino a quando non viene rapita da Ade, il Dio degli Inferi, per renderla sua sposa e regina dell’Oltretomba.

Il rapimento di Core - diventata poi Persefone - farà vacillare le convinzioni della giovane, che aveva un destino già scritto.

Persefone è una protagonista splendida, descritta e raccontata in modo realistico, soprattutto nella sua componente psicologica.

È un personaggio da cui abbiamo moltissimo da imparare, che cresce e cambia radicalmente nel corso della vicenda. Sceglie il suo destino e volontariamente sceglie di essere Persefone. 



«Siamo diversi in tutto. Come sole e luna»

[…]

«Quante cose non capisci, Persefone! Tutto è complementare. Gli opposti non esistono, se non nella nostra mente»


Uno dei libri più belli letti quest’anno.
Mi sono commossa ed emozionata leggendo Io sono Persefone, e lo consiglio caldamente a chiunque abbia voglia di conoscere la storia di Persefone e Ade.




 

Nessun commento:

Posta un commento