giovedì 9 giugno 2022

Londra anni Venti, di Marco Varvello - Bompiani | Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di una recentissima uscita Bompiani. 


Londra anni Venti

Autore: Marco Varvello

Casa editrice: Bompiani

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.






Due solitudini in apparenza distanti e inconciliabili. Lei giornalista in carriera, lui camionista deluso e scontroso. Sembra una storia d’amore improbabile. Ma anche immaginare una Londra deserta, ridotta al silenzio, sembrava impossibile. Nel limbo della pandemia si incrociano le storie di Allegra e George. È una notte d’inverno quando lui, autista di TIR, si ritrova minacciato con una pistola nel porto di Belfast, dove aspetta di tornare a Londra. È così coinvolto nel riaccendersi delle tensioni in Ulster. Un destino che si ripete per George, figlio di nordirlandesi emigrati, orgoglioso difensore dei valori British. Niente di più diverso da Allegra, giornalista arrembante del Sunday Times. Le scuole giuste, le amicizie giuste. Si fa notare per le sue inchieste che simpatizzano per la gente di provincia, quella che ha creduto e votato per Brexit. Il loro incontro sfocia in una relazione che si nutre di segretezza nei mesi chiusi dei lockdown. Ma la realtà preme e impone scelte. La storia di due persone che devono fare i conti con il cambiamento radicale del loro Paese, che lo vogliano o no. Diventano così metafora di un’intera epoca: i turbolenti anni Venti del nuovo millennio.




Londra Anni Venti, è il nuovo romanzo di Marco Varvello, giornalista, è responsabile dell’ufficio di corrispondenza RAI per il Regno Unito.

È un romanzo incredibilmente attuale, ambientato a Londra durante la pandemia.

Ha per protagonisti Allegra - una giornalista che si fa notare per le sue inchieste che simpatizzano per la Brexit - e George - un autista di TIR, figlio di emigrati, nordirlandesi.

I due si trovano coinvolti in una relazione in apparenza improbabile e - forse - impossibile.

Ma questa è soltanto la punta dell’iceberg, infatti in Londra anni Venti si parla con estremo realismo di questi nuovi anni Venti, in Inghilterra, per nulla facili perché - accanto alla pandemia globale - c’è anche la Brexit.

Questo breve romanzo racconta la storia di due personaggi tanto diversi, che rappresentano i due cuori dei cittadini Inglesi, ma soprattutto parla di un Regno Unito chiuso in se stesso e che sta - giorno dopo giorno - cambiando. 

Consiglio caldamente questo romanzo, breve ma intenso, che racchiude tantissimi aspetti di quotidianità, che si riversano su una relazione inattesa. 

Uno splendido esempio di scrittura, che ha voluto portare alla luce problematiche estremamente attuali, come le difficoltà legate al lockdown, alla pandemia globale, alle differenze sociali e - non ultima - la Brexit. 





«Pensava a sé. Al sottile crinale oltre il quale una storia clandestina diventa una storia criminale.»

Nessun commento:

Posta un commento