giovedì 31 agosto 2017

The Tower - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Bentornati in questa nuova recensione!
Oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che mi è piaciuto da impazzire. Se ne è parlato in lungo ed in largo, in particolare per la sua copertina davvero di impatto.
Sto parlando di The Tower - il millesimo piano, di Katharine McGee.



Titolo: The Tower - Il millesimo piano
Autore: Katharine McGee
Casa editrice: Piemme
Prezzo di copertina: 17,00 €


Ci troviamo a Manhattan, nel 2118. New York, così come lo conosciamo, non esiste più. Al suo posto si erge una torre altissima - il Tower, appunto - che arriva a mille piani d'altezza. 
La caratteristica principale di tale grattacielo sta proprio nel fatto che nei piani inferiori vivono persone di basso ceto sociale, e man mano che si raggiunge la vetta ci avviciniamo all'elitè di New York: le persone ricche e più importanti. 

E' stato paragonato a Gossip Girl, ed è proprio questo paragone che mi ha spinto a comprarlo, dato che la serie TV mi era piaciuta molto. 

Seguiamo il punto di vista di cinque personaggi differenti, ognuno appartenente ad un punto diverso del The Tower. Tutti questi personaggi sono caratterizzati dal fatto che sono tutti quanti degli adolescenti, e man mano, grazie ad alcuni episodi significativi, le loro vite andranno ad intrecciarsi, creando uno splendido filone narrativo. 

Avery è la ragazza più bella del The Tower, è geneticamente perfetta. E' nata in questo modo, perché i suoi genitori hanno voluto utilizzare una parte delle loro ampie finanze per generare una figlia stupenda. La ragazza, però, ha un segreto che la tormenta: è innamorata di qualcuno di cui non dovrebbe. 

Leda, la migliore amica di Avery, ha avuto problemi con la droga. All'inizio della narrazione, infatti, torna da un periodo di riabilitazione, che però non ha funzionato come avrebbe dovuto.

Eris, inizialmente molto ricca, è costretta ad abbandonare i piani superiori del The Tower e a trasferirsi nei bassifondi. Riuscirà a capire cos'è davvero importante una volta cambiata la sua vita. 

Watt è uno dei ragazzi più intelligenti di tutto il Tower, ed è il miglior hacker di tutta New York. Conosce i segreti di tutti proprio grazie alla sua abilità e ad un certo marchingegno, creato da lui. Viene assunto da un determinato personaggio per spiare una ragazza. Questo lo porterà a conoscere se stesso, e il mondo che lo circonda. 

Infine, abbiamo Rylin, la ragazza appartenente ai piani bassi. Riuscirà a trovare un lavoro ai piani superiori per riuscire a sopravvivere, e a guadagnare qualcosa in più per lei e sua sorella. Questa sua condizione la aiuterà a trovare un amore che mai avrebbe immaginato. 

Il punto forte di questa storia sono proprio i personaggi. Caratterizzati in modo particolare, ognuno differente dall'altro. Hanno tutti i loro pregi, e i loro difetti, delineati nel corso della narrazione. Facendo scoprire al lettore le varie particolarità di ognuno, senza risultare troppo noiosa e mai banale. 

Temevo di confondere i vari personaggi, essendo parecchi. Capita così quando si seguono molti personaggi e l'autore non è abile nel particolareggiarli. Questo, però, non è accaduto in The Tower. Dai pensieri, le azioni, si riconoscono perfettamente e si ha l'impressione, una volta terminato il romanzo, che si conoscano davvero quelle persone nelle pagine, e si sente la loro mancanza. 

Un punto a sfavore di questo libro è che la tecnologia e il mondo non è molto caratterizzato, ci vengono spiegate le caratteristiche del The Tower e delle sue particolarità in modo troppo sbrigativo. Avrei apprezzato una maggiore attenzione ai dettagli delle descrizioni. 

E' un ottimo primo romanzo di una serie, particolarmente di intrattenimento. Ha guadagnato a mani basse quattro stelline piene su cinque


Avete letto The Tower? Cosa ne avete pensato?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento