venerdì 24 luglio 2020

Backstage - Review Tour

Buongiorno a tutti, lettori!

Oggi ho - finalmente, aggiungerei - l'occasione di parlarvi (nuovamente) di Erika Vanzin. Un'autrice che stimo e apprezzo moltissimo. 
L'ho conosciuta attraverso la London Series, di cui trovate la recensione al primo romanzo qui
Ho letto poi La giara delle imperfezioni, potete leggere la mia opinione qui

Titolo: Backstage
Autore: Erika Vanzin
Serie: Roadies #1
Data di pubblicazione: 21 luglio 2020
Genere: New Adult, Music romance
Editore: Self publishing
Ebook: €2,99
Cartaceo: €11,44
DISPONIBILE SU KINDLE UNLIMITED!
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


Lilly è una bassista emergente che sogna di arrivare in cima alle classifiche di tutto il mondo assieme alla sua band. Salire su un palco e suonare la sua musica è tutto ciò che desidera fare nella vita. C’è un’unica cosa che la frena a tal punto da sperare che il suo sogno non si avveri mai: soccombere alla pressione mediatica che deriva dalla popolarità. Damian è il cantante leader della rock band più famosa al mondo. Lui è abituato a stare in cima alle classifiche e al centro dell’attenzione, sembra nato per essere inseguito dal gossip. Ha un unico scopo nella vita: continuare a vivere immerso nella fama per non tornare alla sua vita precedente. Damian accetta di stare sotto i riflettori, Lilly li evita scomparendo nell’anonimato. Lui non è disposto a rinunciare al suo attico a Manhattan, lei è preparata a dividere il microscopico appartamento di Brooklyn con i suoi genitori. Lui evita a tutti i costi le complicazioni, lei è una che di complicazioni se ne porta dietro tante. Le loro vite sono totalmente incompatibili ma c’è un unico problema: dovranno condividere mesi di tour con le loro rispettive band.

«Sono immune a tutto questo fascino da celebrità.»
«No, non lo sei, ho visto come sbavavi per Damian lì dentro.»
«Solo una pazza non strapperebbe volentieri i vestiti di dosso a tutto quel ben di Dio, ma non per questo non gli pianterei un pugno in faccia quando fa lo stronzo.» 

Se mi conoscete almeno un po', saprete quanto io sia affezionata ad Erika. E' un'autrice che stimo moltissimo e che so quanto sia brava a scrivere. 
Con quest'ultimo romanzo si è superata, riuscendo a toccare delle corde delicatissime con la sua dolcezza.

Backstage è un music romance, così come il primo romanzo che ho letto di quest'autrice. 
Anche qui, come negli altri romanzi della Vanzin, si parla di una storia d'amore, ma di quelle profonde, con personaggi realistici e ben caratterizzati. Infatti, nei suoi romanzi, si parla non soltanto d'amore, ma vengono affrontate tematiche delicatissime, senza risultare pesanti, eppur mai banalizzando i temi trattati. 

Monito di quanto detto, è il personaggio di Lilly. 
Erika è riuscita ad ideare dei personaggi stupendi, con cui mi è stato facilissimo empatizzare, soprattutto con la protagonista femminile. Una ragazza dal passato difficile, determinata a raggiungere i suoi risultati, eppure fragile, perché toccata da diverse situazioni di vita difficoltose. 

Poi c'è Damian, il protagonista maschile. Un personaggio complesso, un ragazzo che ha paura di impegnarsi, di legarsi affettivamente a qualcuno in modo profondo. Prova ad aiutare Lilly, non certo per compassione, ma per farle superare le sue paure. 

Entrambi sono perfettamente caratterizzati. Sono infatti dei personaggi inaspettatamente pieni di sfaccettature, Erika infatti ha un grandissimo dono: quello di riuscire a descrivere e raccontare storie di persone reali. Riesco sempre ad empatizzare e a immedesimarmi con i suoi personaggi, in particolar modo quelli femminili.

Anche in questa storia sono riuscita a trovare un po' di me stessa in Lilly. Una ragazza insicura di sé, che si trova a suo agio soltanto nel "mondo" che davvero le piace, quello della musica. Al contempo è determinata a raggiungere i propri obiettivi, sebbene debba affrontare i demoni che la circondano, in particolar modo quelli derivante dal suo passato, che però ancora non l'hanno abbandonata. 

La bravura di Erika sta anche nel saper caratterizzare alla perfezione anche i personaggi secondari, che non sono macchiette, ma veri e propri personaggi, che vorrei davvero fortemente nella mia vita. Ho apprezzato tantissimo il rapporto d'amicizia tra i componenti della band, quasi familiare. 

Da questo romanzo ho imparato che bisogna affrontare le proprie paure, nonostante siano per noi insormontabili, ma con qualcuno fidato affianco, tutto può essere superato. E' un libro che parla di coraggio, di seconde occasioni, d'amore e di amicizia. 

Anche questa volta mi ritrovo a dover ringraziare Erika per aver affrontato due temi molto importanti al giorno d'oggi, e che non sempre vengono approfonditi e trattati come solo lei riesce a fare: sto parlando del cyberbullismo e del body shaming. 

Due argomenti immensi, ma anche tanto delicati. 
Vengono toccati in riferimento al personaggio di Lilly, ma non voglio darvi ulteriori informazioni per non rovinarvi la lettura di questo romanzo che mi ha rubato il cuore. 

Backstage è un titolo azzeccatissimo. Mi sono ritrovata a vivere dietro gli occhi di Lilly e Damian il dietro le quinte dei concerti, l'adrenalina derivante dal rock e dal suonare su un palco. 

Ringrazio ancora sinceramente Erika per avermi permesso di leggere questo romanzo bellissimo. 
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, spero di avervi incuriosito e avervi spinto a leggerlo.
Nel frattempo, buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento