giovedì 23 luglio 2020

Middlegame - Review Tour

Salve a tutti, lettori!

Oggi, come vi avevo annunciato, ci sarà la mia tappa del review tour. 
Se non sapete di cosa sto parlando, e volete approfondire o vedere quali sono gli altri blog che hanno partecipato insieme a me in questa avventura, vi consiglio di dare un'occhiata qui




Middlegame
Casa editrice: Mondadori 
Collana: Oscar Fantasica
Anno edizione: 2020
In commercio dal 21 luglio 2020
Pagine: 528 p. - Rilegato
Prezzo di copertina: € 22,00 




Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell’universo.

Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.

I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora.

E poi c’è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro “padre”. Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.

Diventare “dei in Terra” è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada. 


Middlegame è un romanzo complesso. 
Non aspettatevi di trovarvi di fronte il classico romanzo Young Adult che tratta di magia. E' molto di più. 

Si tratta di un romanzo molto corposo, sono più di 500 pagine, quindi è facile immergersi a fondo nella storia dei due personaggi: Roger e Dodger. Due fratelli gemelli che vengono separati dalla nascita. 
Sono molto simili fisicamente, ma totalmente diversi nelle loro capacità e nelle loro aspirazioni di vita. Grandissima amante della matematica l'una, bravissimo nel linguaggio l'altro. 

Cosa si ottiene per si uniscono viaggi nel tempo, la teoria del caos, sul significato dell'essere umani? 
Middlegame, un libro frustrante e ansiogeno.


Leggendo la prima parte del romanzo ero molto confusa, ho iniziato ad entrare nell'ottica della storia dalla seconda parte in poi, riuscendo ad affezionarmi ai personaggi e all'idea del libro. Nella prima parte, infatti, viene descritto come i due verranno creati. Sarà un viaggio nel passato molto complesso, per poter assaporare meglio il presente della narrazione. Una narrazione lenta, difficile da comprendere e molto innovativa. Non penso sia un romanzo adatto a tutti, soltanto a chi è pronto ad affrontare un fantasy totalmente diverso da quelli che abbiamo letto e affrontato fino a questo momento. 

Middlegame è un romanzo che rileggerò sicuramente, proprio per riassaporare fino in fondo la bellezza di questa storia, piena e intensa.

Lo consiglio particolarmente a chi non si lascia spaventare dalla mole dei romanzi, e a chi vuole farsi sorprendere dalle letture speciali e non scontate.

Buone letture!  



Nessun commento:

Posta un commento