martedì 19 ottobre 2021

Attenti all'intrusa, di Sophie Kinsella - Mondadori | Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione di parlarvi del nuovo romanzo di Sophie Kinsella, in uscita proprio oggi per Mondadori. Grazie alla casa editrice per avermi inviato la copia digitale in anteprima. 


Attenti all'intrusa

Autore: Sophie Kinsella 

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 19,00

Pagine: 300 p. Rilegato

Per acquistarlo su Amazon clicca qui


È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l'ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia… Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato.




Le storie di Sophie Kinsella riescono sempre a farmi stare bene, a tirarmi su il morale in momenti difficili, nonostante le sue protagoniste si trovino ad affrontare spesso situazioni complicate e al limite con l'incredibile e l'assurdo. 

La protagonista della vicenda è Effie, una protagonista divertente, goffa e molto particolare, che insieme con la sua famiglia, ci regalerà una bella storia che aiuta a riflettere sull'importanza delle parole e della giusta comunicazione. 

Leggiamo la storia narrata dal punto di vista di Effie che in modo assolutamente divertente ci catapulterà nelle situazioni che si trova a vivere a seguito della decisione di vendere la casa di famiglia dove è cresciuta. 

Nel corso della festa d'addio, avranno luogo una serie di situazioni esilaranti per riuscire a recuperare le amate matrioske di Effie, a cui era tanto affezionata. 

Una storia che si incentra sull'importanza della famiglia, dei rapporti e sulla loro sincerità, su quanto sia fondamentale legare con le persone a cui si tiene, senza filtri che cerchino di plasmare la nostra personale visione delle cose. 

Dietro allo stile di scrittura divertente e incredibilmente scorrevole, Sophie Kinsella è riuscita a regalarci una storia importante su cui riflettere, con personaggi splendidamente caratterizzati, anche se un po' bizzarri. 
 
Un romanzo diverso dalla sua più famosa serie I love shopping, ma che è riuscito ugualmente a strapparmi un sorriso. 
Con Attenti all'intrusa, Sophie Kinsella si conferma una splendida autrice di commedie, che sa però aprire un ampio dibattito su numerosi aspetti della vita di ognuno di noi, e sa cucire storie ben congegnate, in cui qualunque lettore può immedesimarsi, e lasciarsi guidare nel corso delle vicende da personaggi che sanno fare bene al cuore. 

Ringrazio infinitamente la casa editrice Mondadori per avermi permesso di leggere in anteprima questa storia, che consiglio caldamente agli amanti dell'autrice e a coloro che sono alla ricerca di una storia che sa regalare un sorriso. 

Nessun commento:

Posta un commento