lunedì 25 ottobre 2021

L'impero del vampiro, di Jay Kristoff - Mondadori | Review Party

 



Salve a tutti, lettori!

Oggi, con immenso piacere, partecipo al review party organizzato per uno dei libri più attesi della seconda parte del 2021. 

Si tratta del primo volume della serie di uno degli autori più acclamati degli ultimi anni. Accolto con clamore in Italia per la sua trilogia Nevernight. 


Ringrazio la casa editrice Mondadori per avermi inviato la copia digitale di questo romanzo. 


L'impero del vampiro

Autore: Jay Kristoff

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 25,00

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.


Le opere di Jay Kristoff non sono mai troppo semplici da leggere. I suoi libri hanno uno stile di scrittura particolare, una narrazione ricercata, che non permette al lettore di distrarsi dalla lettura. 

In particolare in L'impero del vampiro, l'autore utilizza un espediente narrativo di cui non si legge molto spesso: conosciamo la storia di Gabriel de León dal suo personale punto di vista,  grazie ai suoi ricordi, il protagonista della storia infatti, proprio all'inizio del libro, è spronato a raccontare quello che gli è accaduto. 

La narrazione si dirama in tre differenti archi temporale, che rendono sicuramente più complessa la lettura del romanzo, ma allo stesso tempo riescono a renderlo estremamente particolare.

Come in tutte le sue opere, Jay Kristoff tende ad essere originale e sicuramente vuole restare impresso nel cuore e nella mente dei lettori, utilizzando tipologie di narrazioni differenti dal solito. 

La scelta del linguaggio utilizzato non è casuale, infatti l'autore ha voluto utilizzare un registro narrativo ben definito, scegliendo parole dirette e crude, essendo i destinatari del romanzo degli adulti. 

L'impero del vampiro, infatti, è il primo romanzo di una nuova serie fantasy per adulti, che sicuramente farà parlare di sé. 
I vampiri sono state alcune delle creature fantastiche di cui più si è letto negli anni, e ho particolarmente apprezzato al scelta dell'autore di ripescare proprio i vampiri per scrivere un romanzo del genere, che strizza l'occhio alla letteratura fantasy classica. 

Non ci sono infatti particolari innovazioni per quanto riguarda le creature descritte, l'autore ha fatto la scelta - forse azzardata? - di attingere alla tradizione. 
Per quanto mi riguarda, ho apprezzato questa scelta. La vera innovazione, per me, è stata proprio nello stile di scrittura, che ha reso la lettura forse un po' ostica, soprattutto nella prima metà. 

L'impero del vampiro non è un libro perfetto, e so per certo che potrebbe non piacere a tutti. Ma Jay Kristoff questa volta si è lanciato a capofitto nella scrittura di un romanzo particolare, forse un po' azzardato, che può soddisfare una nicchia ben definita di mercato: i lettori esigenti, che non vogliono accontentarsi di storie lineari, ma che sono alla ricerca di qualcosa che sappia soddisfare l'esigenza di una narrazione costruita su più livelli. 


Voi avete letto L'impero del vampiro? O avete intenzione di farlo?

Buone letture! 



Nessun commento:

Posta un commento