mercoledì 6 ottobre 2021

Il profumo della libertà, di Giovanna Giordano - Mondadori | Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione, grazie a Mondadori e alla mia dolcissima amica Eleonora di Vivere tra le righe, di parlarvi del romanzo


Il profumo della libertà

Autore: Giovanna Giordano

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 20,00

In vendita dal 5 ottobre 2021

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui









Un giovane eroe gentile viaggia su una nave. Si chiama Antonio Grillo e ha vent’anni quando nel 1923 lascia la Sicilia per gli Stati Uniti. Ama Gesso, il suo paese natale, ma il richiamo dell’ignoto è troppo forte, impellente mettere le ali alla propria libertà.

In valigia porta pezzi della sua isola: la pietra pomice per la leggerezza, lo zolfo per l’energia e una federa con ricamata la scritta “siate sempre felici”.

Molti sono i miraggi e gli incontri nel turbine del viaggio di mare: Aurora la cavalla bella e saggia, due oche magiche, un gorilla in gabbia, una scimmia allegra e balene blu in foga d’amore. E poi gli amici: De Gubernatis che ama la calma sopra ogni cosa, Elide la donna vestita di luce o Lucilla archeologa negli abissi. Ovunque Antonio cerca e trova la saggezza, più forte degli eserciti che marciano sul mondo, e prova tenerezza verso uomini e animali, da sempre leali compagni degli eroi.

Fra vulcani che affiorano dalle profondità dell’oceano, piratesse e brigantesse, una donna gigante amata da un certo Polifemo e molte isole e lune incrociate per mare, pagina dopo pagina l’eroe gentile affila le armi per affrontare la sua giovane esistenza. “Avrò vent’anni per sempre?” si domanda. Forse sì, se gli riesce di mantenere la sua candida visione.




Non appena mi è stata proposta questa lettura, ho immediatamente accettato, leggendo soltanto queste poche righe che vi ho riportato. 

Sapevo che questo romanzo mi avrebbe regalato emozioni forti, ne avevo il sentore, e sono stata accontentata pienamente, perché la scrittura di Giovanna Giordano è magica, vivida e riesce a sconvolgere il cuore dei suoi lettori. 

Il profumo della libertà è stato il mio primo approccio a questa scrittrice, candidata al premio Nobel per la letteratura del 2020. 

Questo romanzo ha un sapore particolare, immergendosi nella storia di Antonio Grillo, eroe gentile, il lettore si trova catapultato in un mondo onirico, che ha il sapore di una favola. 

I sogni sono sempre diversi.
Ogni testa un sogno suo.

 

Leggere questo romanzo mi ha fatto assaporare i colori e gli odori di una Sicilia che ha il profumo di famiglia, dei sogni e delle speranza di personaggi variopinti, che mi sono rimasti nel cuore. 


Una storia che fa riflettere sulle difficoltà della vita, che apre gli occhi e la mente ai sogni, necessari per vivere appieno una vita colma e che abbia un senso. 


Giovanna Giordano con questo suo libro riesce a rivolgersi indistintamente all'anima di tutti i lettori che abbiano la curiosità di viaggiare insieme con Antonio Grillo verso l'ignoto, lasciandosi alle spalle la terra tanto amata, che occupa però un posto speciale nel suo cuore.  

La delicatezza della penna della Giordano e la sua sensibilità mi ha toccato particolarmente, facendomi riflettere ed emozionare. 


Il profumo della libertà non è un romanzo per tutti. 

E' un testo che saprà sussurrare alla fantasia, alla creatività, ai sogni dei lettori più sensibili ed esigenti, che hanno costantemente fame di bellezza e meraviglia. 


Siamo fatti per vivere la vita, non per sopportarla.


Ringrazio ancora la casa editrice Mondadori per avermi permesso di leggere questo splendido romanzo, Eleonora per avermi coinvolto nel Review Party, e - non ultima - Giovanna Giordano per aver scritto questa storia così meravigliosa. 

 

Nessun commento:

Posta un commento