venerdì 15 ottobre 2021

Ragazza, serpente, spina, di Melissa Bashardoust - Mondadori | Review Party



 


Salve a tutti, lettori!

Oggi - grazie alla casa editrice Mondadori  - ho l'occasione di parlarvi - insieme con le mie colleghe dei blog Eynys Paolini, Non solo libri e Chiaramente lettrice di una nuova uscita della collana Oscar Fantastica. 


Ragazza, serpente, spina

Autore: Melissa Bashardoust

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 20,00

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.


C'era e non c'era una volta − così cominciano sempre le fiabe − una principessa destinata ad avvelenare chiunque la toccasse. Ma per Soraya, tenuta nascosta fin dalla nascita, cresciuta lontana dalla sua famiglia, al sicuro solo nel suo giardino, questa non è soltanto una fiaba. All'approssimarsi delle nozze del suo gemello, Soraya deve decidere se uscire allo scoperto per la prima volta. Nelle segrete del palazzo una div, una demone, potrebbe avere le risposte che sta cercando, la chiave per ottenere la libertà. Al di fuori c'è un giovane uomo che non teme la principessa, nei cui occhi non si legge paura, ma profonda comprensione di chi lei sia veramente, oltre la maledizione e il veleno. Soraya pensava di sapere quale fosse il suo posto nel mondo, ma quando le sue scelte portano a conseguenze inimmaginabili, inizia a chiedersi chi sia davvero e cosa stia diventando: una donna o una demone? Una principessa o un mostro?









Una fiaba oscura, con protagonista una principessa diversa da tutte le altre, vittima di una maledizione: il suo tocco avvelena chiunque. Proprio per questa ragione, Soraya è costretta a vivere nascosta da tutti, lontana dalla sua famiglia. 

Un personaggio complesso quello di Soraya, protagonista di una storia ben congegnata, narrata in modo immediato, tanto da far in modo che il lettore non si voglia staccare dalle pagine del romanzo. La personalità della ragazza viene fuori poco a poco nel corso della lettura, perché Soraya non conosce davvero se stessa e i suoi punti di forza. Cresciuta in un ambiente che ha represso tutte le sue emozioni e i suoi sentimenti, sboccerà imparando a dominare ciò che prova, a comprendere se stessa, e a scavare nei segreti della sua famiglia, uno dei nuclei fondamentali che l'autrice ha voluto approfondire.

L'importanza della diversità, di quanto sia importante formare un pensiero critico e imparare a scindere ciò che ci viene inculcato sin dalla nascita. Soraya è una protagonista forte, che ha dovuto lottare con se stessa e con gli altri per poter avere la verità. 

Fin dall'incipit si evince quanto la storia sia ispirata alla favola della Bella Addormentata ma con il sapore persiano, un contrasto magnifico che ha contribuito a realizzare una storia totalmente nuova, seppur con le sensazioni tipiche di una favola. 

Un retelling particolare, quello di Melissa Bashardous, che ha saputo condensare magnificamente due culture diverse, amalgamandole con dettagli che si incastrano perfettamente tra loro. 

Oltre al wordbuilding, la struttura e la crescita psicologica dei personaggi - in particolare Soraya - sono il punto di forza. Lei, il suo carattere e la sua persona, sono la punta di diamante di questa storia. 

Consiglio particolarmente questa storia ai lettori che ricercano un retelling fantasy con una protagonista forte e tantissimi colpi di scena che porteranno la vicenda dove mai ci si potrebbe aspettare. 





Nessun commento:

Posta un commento