venerdì 15 aprile 2022

Made for love, di Alissa Nutting - Mondadori | Review Party


 Salve a tutti, lettori! 

Oggi, grazie alla casa editrice Mondadori, posso parlarvi di un libro da cui è stata tratta l'omonima serie tv che potete trovare su Sky. 


Made for love

Autore: Alissa Nutting

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 18,00






Hazel si è appena trasferita nella comunità di pensionati – a dire il vero, è un campo roulotte – in cui vive suo padre assieme a Diane, una bambola del sesso iperrealistica.
La convivenza è a dir poco tesa, ma l'alternativa è anche peggiore.
Hazel infatti è scappata dal marito miliardario, Byron Gogol, CEO e fondatore delle Gogol Industries, un'azienda che sta facendo di tutto per rendere i suoi prodotti e le sue tecnologie indispensabili nella vita quotidiana di chiunque. 
Per oltre un decennio, Hazel ha tollerato di essere isolata dalla famiglia e dagli amici, controllata in ogni suo movimento. Ma quando Byron le ha proposto di collegarsi a lui tramite un chip impiantato nel cervello, ha capito che il marito aveva passato il segno ed è fuggita a gambe levate, rendendosi irreperibile. Solo che il mondo in cui ha cercato rifugio è davvero molto diverso dalla bolla asettica in cui ha trascorso gli ultimi anni. Mentre Hazel cerca di ritagliarsi una nuova vita in questo territorio inesplorato, Byron utilizza gli strumenti più sofisticati a sua disposizione per trovarla e riportarla a casa. Le sue minacce diventano sempre più sinistre e Hazel dovrà fare scelte difficili per difendersi e liberarsi del controllo soffocante di Byron una volta per tutte.

 


Made for love è un romanzo ambientato in un futuro non troppo diverso dal nostro, e a raccontare il suo mondo e la sua vita è Hazel, che all'inizio del romanzo si è appena trasferita in una comunità di pensionati insieme a suo padre, che - troppo scosso per la perdita della moglie - ha deciso di vivere con una bambola di nome Diane. 

Ma Hazel non ha scelta: è riuscita finalmente a scappare da Byron Gogol, suo marito, fondatore e CEO di un'azienda miliardaria che sta rendendo i suoi prodotti tecnologici necessari nella vita di tutti i giorni. Byron, infatti, controllava Hazel in ogni suo movimento e, solo alla fine, la ragazza è riuscita a scappare. 


Leggere questo romanzo è stato un vero e proprio ritorno alle origini, per me. Ho sempre apprezzato questo genere di storie, ambientate in un futuro non proprio felice, perché sono sempre una critica alla realtà che viviamo. E leggere la storia di Hazel per me è stato particolarmente interessante. 

La tecnologia è parte integrante di questa storia, talmente tanto da eliminare dalla vita quotidiana dei personaggi, e in particolare di Hazel, ogni tipo di spontaneità, perché ogni singolo aspetto della sua giornata era scandito e contornato dalla tecnologia, ideata proprio dal marito Byron, che - assieme alla sua azienda - sono gli antagonisti della vicenda. 


Made for love è un romanzo che potremmo definire distopico, che riesce ad affrontare tematiche molto delicate, quali l'abuso nei confronti delle donne, la dipendenza dalle tecnologie e il suicidio in modo molto reale, ma mai troppo pesante. Infatti l'autrice Alissa Nutting è riuscita ad alleggerire tali realtà grazie ad uno stile di scrittura ironico, che ha reso la lettura di questo romanzo più godibile, ma anche più particolare. 


E' un romanzo che consiglio particolarmente, soprattutto a chi è alla ricerca di una storia che lo faccia riflettere sulla vita di tutti i giorni.



Nessun commento:

Posta un commento