domenica 22 maggio 2022

Questa violenta fine, di Chloe Gong - Mondadori | Review Party



 Salve a tutti, lettori! 

Oggi voglio parlarvi del secondo volume di Chloe Gong.

Trovate la mia opinione sul primo libro qui


Questa violenta fine

Autore: Chloe Gong

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: 20,90 € 





Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.


Riprendiamo le fila della storia che avevamo lasciato. 
Juliette e Roma sono distanti, a causa di alcune questioni accadute nel volume precedenti - che non voglio rivelarvi, per non rovinare la lettura del primo libro a chi deve ancora completarla, o non l'ha ancora iniziata, ma che vuole continuare a leggere la mia opinione a riguardo. 






In questo secondo libro è ancora migliore la caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella dei due protagonisti, soprattutto nella loro psicologia. I traumi che li hanno scossi, la loro inevitabile rivalità, e ciò che provano l'una per l'altro è ancora più tangibile e le loro emozioni riescono ad entrare nel cuore del lettore. 

Ho trovato nettamente superiore questo secondo libro per diversi aspetti: il ritmo serrato, la caratterizzazione dei personaggi - principali e secondari - la tensione presente tra le pagine, e le interessantissime scelte narrative di dare voce ai diversi personaggi - prevalentemente Juliette e Roma - lungo tutto il corso del romanzo.  




La scelta di ambientare la storia di Romeo e Giulietta di Shakespeare in una Shanghai degli anni Venti è stata sicuramente azzardata, ma - per quanto mi riguarda - decisamente riuscita. 

Sono molto felice di aver potuto divorare questa dilogia in pochissimo tempo, e di aver avuto la possibilità di leggere i due romanzi uno di seguito all'altro. 

Questa violenta fine è uno splendido capitolo conclusivo per una storia che ha saputo condensare perfettamente mistero, azione, romanticismo, distopia e un pizzico di fantasy in un'unica storia, che ha saputo coinvolgermi, tenendomi incollata dalla prima all'ultima pagina. 

Ringrazio ancora immensamente la casa editrice Mondadori per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo in anteprima. 

Buone letture! 



Nessun commento:

Posta un commento