martedì 10 maggio 2022

Queste gioie violente, di Chloe Gong - Mondadori | Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi posso parlarvi di una lettura che ho affrontato in anteprima grazie alla casa editrice Mondadori, che ringrazio immensamente per la possibilità.


Il romanzo esce proprio oggi in tutte le librerie e negli store online.

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui. 



Queste gioie violente

Autore: Chloe Gong

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina:  20,90 €


Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. 

A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette... ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci.

Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa spettacolare e originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.


Queste gioie violente - in lingua originale These Violent Delights - è un retelling di Romeo e Giulietta, ed io non potevo certamente ignorare questa attesissima nuova uscita. 

Se conoscete i miei gusti letterari, saprete certamente che sono una grandissima fan delle rivisitazioni dei miei libri o delle mie storie preferite, e questo romanzo non è assolutamente da meno.

Si tratta di un fantasy storico, ambientato a Shanghai nel 1926. Ed è proprio l'ambientazione il grande punto di forza di questo romanzo, sicuramente attendibile dal punto di vista storico e molto ben descritta, anche dal punto di vista socio-politico, al quale l'autrice dedica diverse parti che potrebbero risultare fin troppo lunghe, ma che io ho apprezzato moltissimo. 

Mi sono ritrovata immersa in questa storia fin dalle primissime pagine, immaginando - scena dopo scena - ciò che leggevo davanti agli occhi. Perché la scrittura di Chloe Gong è molto visiva, perfetta per essere trasposta sul grande schermo. 

L'idea di adattare la storia di Romeo e Giulietta è stata splendida, perché Juliette - la nostra protagonista - dopo essere stata lontana da Shanghai per diverso tempo, è pronta ad assumere il suo ruolo nella Gang Scarlatta, l'organizzazione criminale della sua famiglia.

A contendere il potere su Shanghai ci sono i Fiori Bianchi, sottoposti a Roma - il primo amore di Juliette, colpevole di averla tradita.


Queste gioie violente è un romanzo che ho apprezzato moltissimo, soprattutto per la scelta dell'autrice di inserire nella trama una componente fantasy, che ha contribuito a creare una storia particolarmente accattivante e d'intrattenimento.

A rendere questo romanzo ulteriormente interessante sono le dinamiche di potere e quelle famigliari, che mi hanno catturato moltissimo, in particolare per i personaggi secondari descritti. La protagonista assoluta della storia è Juliette, che brilla e spicca molto di più rispetto alla sua nemesi - e interesse amoroso - Roma. 

Nonostante ciò, i personaggi secondari non si sono rivelati delle macchiette - come spesso accade - ma sono riuscita ad apprezzarli tutti - o quasi. 






L'idea di ambientare il romanzo a Shanghai negli anni Venti è stata una cornice perfetta per una storia a cui restare incollati!

Non vedo l'ora di leggere il secondo romanzo "Questa violenta fine". 

Consiglio questa storia a tutti gli amanti dei retelling, dei romance hate-to-love con un pizzico di fantasy. 

Buone letture! 







Nessun commento:

Posta un commento