lunedì 2 maggio 2022

Le impure, di Kim Liggett - Mondadori | Review Party


 


Salve a tutti, lettori!

Con immenso piacere oggi vi parlo di una nuovissima uscita Mondadori, che ringrazio infinitamente per avermene inviato una copia. 


Le impure

Autore: Kim Liggett

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui






Nessuno parla mai dell'anno di grazia. È proibito. Nella Garner County, tutte le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno, vengono bandite dalla comunità e obbligate a vivere nella foresta per un anno, affinché sfoghino la loro magia nella natura selvaggia per poi tornare nella civiltà, sempre che sopravvivano, purificate e pronte per il matrimonio. Nella società patriarcale in cui sono cresciute, infatti, si è convinti che a quell'età le ragazze abbiano il potere di persuadere gli uomini ad abbandonare i loro letti coniugali, di far perdere la testa ai coetanei e di far impazzire di gelosia le mogli. Si crede che la loro stessa pelle emani un forte afrodisiaco, l'essenza potente della gioventù, delle ragazze sul punto di diventare donne. Tierney James, però, non si sente potente. Né si sente magica. Ma, questo sì, sente che dietro l'esperienza che la attende si cela qualcosa di più spaventoso dei pericoli nascosti nella foresta o dei bracconieri pronti a rapire lei e le altre ragazze per ucciderle, farle a pezzi e venderle al mercato nero. La minaccia più grande e terribile potrebbe arrivare proprio dalle sue compagne di sventura, ma Tierney non è disposta a subire passivamente la sorte che le è stata assegnata...



Avevo adocchiato questo libro fin dalla sua uscita in inglese, dal titolo The Grace Year. 
Si tratta, infatti, di un romanzo distopico, il mio genere preferito, ed io non vedevo l'ora di leggerlo. 

Quando mi è stata proposta la lettura di questo libro non ho potuto non accettare, perché sapevo sarebbe stata una lettura piena, coinvolgente e che mi avrebbe portato ad una profonda riflessione. 

In un mondo distopico, ma non troppo distante dalla realtà, nella Garner County, tutte le ragazze, non appena avranno compiuto sedici anni, dovranno partecipare ad una sorta di rito d'iniziazione, vivendo nella foresta per un anno, durante il quale dovranno sfogare la loro magia. Una volta purificate, saranno pronte per un futuro matrimonio. 

Ed è proprio questo l'anno di grazia. 

Non tutte le ragazze di riescono a superarlo, infatti spesso le ragazze non riescono a sopravvivere a questa esperienza. 

In una società patriarcale e misogina, Tierney James, la nostra protagonista e voce narrante, decide di restare nella foresta, piuttosto che sottostare alla società. 

Le impure è un romanzo molto forte, sicuramente non la lettura da affrontare per rilassarsi. Si tratta di un libro dalla potenza immensa, che tutti dovrebbero leggere per riflettere sulla condizione femminile. 

Difficilmente riuscirete a staccarvi da questo libro prima di averlo terminato. Lo stile di scrittura è coinvolgente, e la distopia è stata costruita in modo impeccabile, anche e soprattutto grazie alla scelta stilistica di narrare la vicenda in prima persona al presente. 

Una scelta che trovo sempre particolarmente interessante in questo genere di romanzi, come - ad esempio - nel più famoso distopico Hunger Games. 

Diverse sono le somiglianze con i romanzi del genere, ma Le impure non risulta mai banale o scontato. 

Una lettura che consiglio immensamente a chiunque. Lasciatevi coinvolgere dalle parole di Kim Liggett in un romanzo che vi cambierà. 

Con prosa tagliente e crudo realismo, Le impure racconta i complessi legami che uniscono tra loro le ragazze – e le donne che saranno – e la necessità di opporsi con forza a una società troppo spesso ancora misogina e patriarcale che impedisce loro di esprimere in totale libertà i propri talenti.




Nessun commento:

Posta un commento