giovedì 30 marzo 2023

Il mare guarisce, di Monica Peccolo

Salve a tutti, lettori!

Con grande gioia posso parlarvi dell'ultimo romanzo di Monica Peccolo.


Il mare guarisce
Autore: Monica Peccolo






Una storia di seconde occasioni, delicata e romantica, ambientata sulla costa Toscana e intrisa di tante tematiche attuali.


“Lʼamore si costruisce attraverso i piccoli gesti quotidiani”

Le giornate di Viola, dopo il divorzio, sono occupate dalla cura della figlia Lisa, quattro anni, e dalla sua professione di veterinaria allʼacquario di Livorno.

Per Kai la ricerca scientifica è una vocazione; si è specializzato per lavorare in Antartide, nella base più estrema del mondo, dove trascorre molti mesi lʼanno come un eremita.

Nel Parco Nazionale dellʼArcipelago Toscano iniziano a verificarsi anomali spiaggiamenti di tartarughe, viene deciso di ricercarne la causa affidandosi a degli esperti. Così, i due scienziati, si trovano a collaborare per capire lʼorigine del preoccupante fenomeno.

Interrotti dal virus che ferma il mondo, anche le loro vite ne sono sconvolte. Ciò che è dato per scontato si ribalta e, la quarantena insieme, diventa unʼottima palestra per costruire il loro amore.

Perché anche nei tempi più bui è possibile scoprire la propria fonte di luce.


Dopo aver letto la Mandala Serie di Monica Peccolo sono stata davvero molto felice di potermi avvicinare a Il mare guarisce, una storia tanto intensa che ha saputo coinvolgermi fin dalle prime pagine. 

Viola è la protagonista di questa storia, una donna forte e determinata che ha affrontato un divorzio, madre di una bambina di nome Lisa ed è particolarmente dedita al suo lavoro: veterinaria all'acquario di Livorno. 

Grazie al suo lavoro, Viola conosce Kai, un brillante ricercatore scientifico, che ha condotto una vita piuttosto solitaria, focalizzata sul lavoro. Metà gallese, metà italiano, Kai è dislocato in Antartide per lavorare ad un progetto del CNR. 

Con il mare guarisce Monica Peccolo ha voluto affrontare delle tematiche tanto importanti e sempre attuali: l'inquinamento e l'ecologia, che si fondono perfettamente con la necessità di raccontare la storia d'amore tra due personaggi che hanno molto in comune. 

Le storie di Monica Peccolo sono sempre immersive, lasciano entrare il lettore in punta di piedi nella vita dei personaggi, imparando a conoscerli pian piano, empatizzando con le loro emozioni. 

Scegliere di raccontare questa storia ambientandola in Toscana, durante il periodo di pandemia che abbiamo vissuto è stato particolarmente coraggioso. L'autrice è riuscita a raccontare in modo molto delicato e realistico le difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare, senza trascurare l'incertezza quotidiana. 

Sta proprio in questo la bellezza dei romance di Monica Peccolo: riuscire a raccontare l'amore tramite i piccoli gesti quotidiani, quelli davvero importanti. 

Ringrazio immensamente l'autrice per avermi permesso di leggere anche questa sua storia, che consiglio particolarmente. I suoi romanzi riescono sempre ad emozionarmi. 





Nessun commento:

Posta un commento