giovedì 7 marzo 2019

Waiting, London series 1.5 - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Con grandissimo piacere mi ritrovo a parlarvi nuovamente di un'autrice che mi ha totalmente intrigato con la sua storia e la sua costruzione dei personaggi.

Parlare dei romanzi di Erika è difficile, ma allo stesso tempo facilissimo.
Questo è il secondo libro di quest'autrice che leggo e mi ha totalmente catturato.



Titolo: Waiting
Autore: Erika Vanzin
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.

Alex è un cantautore esordiente di ventisei anni con grandi sogni per il futuro e un sacco di problemi. Emily è una diciottenne con un passato difficile e un presente ancora più problematico. Si incontrano in una Londra contemporanea piovosa e poco ospitale che li vedrà lottare con le loro insicurezze e dipendenze. È un incontro a tratti difficile che obbligherà entrambi a crescere e a dare una svolta alla loro vita non prima, però, di aver toccato il fondo. Una discesa che li porta a guardarsi dentro e fare i conti con i propri demoni. “Waiting” è un romanzo che celebra una nuova vita che comincia proprio nel più buio dei giorni.





Ho avuto l'occasione di parlare con l'autrice diverse volte, e sono sempre più convinta che sia una persona estremamente gentile, disponibile e dal cuore d'oro, oltre ad avere una penna in grado di catturare la mia attenzione, farmi sorridere, e piangere allo stesso tempo.

Tutte le sue storie hanno come protagonisti personaggi difficili, e proprio per questo reali. Non c'è quello buono, e quello cattivo, hanno tutti bontà e imperfezioni dentro di loro.


Waiting è auto-conclusivo, collegato a Resta con me (di cui trovate qui la recensione). Il collegamento sta nel fatto che Joshua, la protagonista del primo romanzo della serie, scrive un libro ispirandosi ad una canzone e a Philip, il protagonista maschile. Questo libro è proprio Waiting, che va letto temporalmente tra il primo e il secondo volume della London series.

I protagonisti di questa storia sono Alex, un cantautore che non naviga nell'oro e sperpera tutti i suoi soldi in alcool, ed Emily, una giovane diciottenne scappata di casa per via di alcuni demoni del suo passato e che soffre a causa di una forte dipendenza.

I due personaggi sono davvero interessanti, per il loro trascorso, e per il loro presente.

Waiting è un romanzo molto importante, perché affronta la tematica della rinascita, seppur graduale, anche grazie all'aiuto di qualcuno. I due, infatti, si spalleggiano nel superare le loro dipendenze.

Un altro punto a favore di questa storia è soprattutto il fatto che la storia d'amore tra Alex ed Emily è molto graduale, non è assolutamente il punto centrale della storia. Piuttosto ci si concentra molto sul loro percorso di crescita personale, e di superamento di determinate situazioni particolari ed intricate della loro vita.

Erika Vanzin è un'autrice che consiglio a gran voce a chiunque sia alla ricerca di romanzi con storie d'amore, ma mai banali, e che affrontino nel giusto modo tematiche importantissime nella vita di chiunque.

Ho dato a questo romanzo 5 stelline su cinque, perché è stato in grado di farmi sorridere, di darmi speranza e di farmi commuovere, in particolare a lettura terminata. Mi mancheranno i personaggi di Erika.



1 commento:

  1. Non avevo mai sentito nominare questo romanzo o il precedente, ma dalla trama non sembra male! Inoltre supportare autori italiani è sempre un piacere, quindi andrò sicuramente a guardare meglio di cosa trattano!

    RispondiElimina