martedì 5 luglio 2022

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco), di Sophie Irwin - Mondadori | Recensione


Salve a tutti, lettori!

Oggi posso parlarvi di un romanzo che ho apprezzato moltissimo. 

Si tratta di una nuova uscita Mondadori - che ringrazio per avermi inviato una copia del romanzo. 



Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)

Autore: Sophie Irwin

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina:  20,00 €

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui



Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti. Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.


Avete letto la serie di Bridgerton e l'avete apprezzata particolarmente? 
Non potete farvi sfuggire questo romanzo. 

Perché Manuale per signorine è un romance ambientato nei primi anni dell'Ottocento, in Inghilterra, e ha per protagonista Kitty, una giovane che viene abbandonata - tre mesi prima del matrimonio - dal suo promesso sposo per un'altra. 

I suoi genitori sono venuti a mancare, e hanno lasciato lei e le sue sorelle ingenti debiti, e l'unica possibilità per la famiglia Talbot di salvarsi dalla bancarotta è il matrimonio di Kitty con un buon partito.

Proprio per questo Kitty si trasferisce a Londra con una delle sue sorelle, e ha soltanto dodici settimane di tempo per trovare un ricco scapolo da sposare. 


Ho amato particolarmente questo romanzo, un romance regency che ho divorato, restando incollata alle pagine, grazie soprattutto alla protagonista Kitty, una donna che mette a disposizione la sua vita e sacrifica la sua felicità di un matrimonio d'amore, per salvare la condizione economica della sua famiglia. 

Un romanzo autoconclusivo perfetto per l'estate: splendide ambientazioni, personaggi ben caratterizzati, e magnifiche le relazioni costruite. 

Kitty è il pilastro del romanzo, una donna moderna, che riesce a mettere in luce le oscurità di un periodo storico, durante il quale si tende a giudicare il prossimo soltanto in base alla sua condizione economica. 

Un romanzo che strizza l'occhio a Bridgerton, e alle ambientazioni di Jane Austen, che consiglio caldamente a chiunque sia alla ricerca di una storia da leggere tutto d'un fiato. 

Ringrazio Beatrice di Eynys Paolini per aver organizzato l'evento, e la Mondadori per avermi inviato una copia del romanzo. 





Nessun commento:

Posta un commento