giovedì 27 agosto 2020

La voce segreta dei ricordi - Review Party

 Salve a tutti, lettori!

Oggi ho il piacere di parlarvi dell'ultimo romanzo pubblicato di un'autrice piuttosto prolifica: Alessia Coppola. Seguo piacevolmente Alessia da diversi anni sui suoi canali social e - sebbene io non abbia mai letto nulla di suo - mi sono subito affezionata a lei. 



Finalmente quest'anno ho avuto la possibilità di leggere il suo ultimo libro:


La voce segreta dei ricordi

Autore: Alessia Coppola

Casa editrice: Newton Compton

Prezzo di copertina: € 9,90 

In commercio dal: 27 agosto 2020
Pagine: 288 p., Brossura






«Una scrittura bellissima, fatta di belle parole e di belle immagini, pregna, intensa, emozionante»- Pink Magazine

La musica e l'amore non si lasciano dimenticare Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l'invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l'amicizia con Margareth, un'anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto... Alcuni sentimenti si possono esprimere solo con la musica.

Alessia Coppola è un'autrice davvero molto versatile. Questo ultimo romanzo, infatti, è un romance, ma ha all'attivo diversi libri di genere fantasy, nonostante la componente romantica sia sempre stata presente nei suoi titoli. 

Come vi avevo anticipato, questo è il primo reale approccio all'autrice. Sono sempre stata molto incuriosita dalle sue storie, ma - per un motivo o per un altro - non avevo mai avuto l'occasione di avvicinarmi a lei. 
Non me ne sono affatto pentita, perché questa è una storia che mi ha davvero colpito molto. Mi sono immedesimata immediatamente in Ervea, la protagonista della vicenda, che decide di trasferirsi a Milano, una città totalmente diversa dalla sua. Viene catapultata in un ambiente che non è il suo, ma - nonostante il suo trasferimento - viene nuovamente a contatto con un mondo che aveva abbandonato, quello della musica, trova infatti lavoro in un negozio di strumenti musicali. 

Quello di Alessia è un romanzo molto drammatico, di crescita e rinascita, che ruota attorno al tema centrale della musica, che è estremamente presente in tutto il romanzo. 
Ervea, infatti, ha smesso di suonare il violino a seguito di un lutto molto importante. Quando anche l'ultimo pilastro della sua vita viene a mancare, sua nonna, la giovane decide quindi di trasferirsi da sua cugina, una musicista piuttosto conosciuta. 

E' davvero un romanzo che sfiora le corde più nascoste dell'animo, riuscendo ad esplorare una sinfonia di sentimenti, che spesso non riusciamo a trovare. Immedesimarsi in Ervea è inevitabile, si tratta di una ragazza che, nel corso delle pagine crescerà e maturerà. Il percorso interiore della ragazza è intenso e coinvolgente. 

Ho apprezzato molto anche i personaggi secondari, che non sono soltanto di contorno, ma parte integrante della vicenda. In particolare Margareth, donna fondamentale per Ervea. La cui storia viene approfondita, dando modo ad Alessia di creare una meta-narrazione in questo romanzo. Caratteristica che ho certamente apprezzato molto. 

Altra caratteristica sicuramente fondamentale per il romanzo è stato lo stile di scrittura dell'autrice, che riesce a coinvolgere ed emozionare i suoi lettori, facendo in modo da empatizzare totalmente con i personaggi che mette in piedi. 

Consiglio questo romanzo a chi ama la musica e cerca una storia con cui emozionarsi fino in fondo, di un'autrice italiana che sicuramente merita tanto. 



Nessun commento:

Posta un commento