lunedì 31 agosto 2020

Poirot sul Nilo

 Questo è il primo dei dodici appuntamenti che vi accompagneranno durante quest'anno. 

Come vi ho anticipato qui, questa rubrica ci terrà compagnia una volta al mese. 
Iniziamo con il quindicesimo romanzo, in ordine cronologico, ad avere come protagonista Hercule Poirot. 



Poirot sul Nilo

Autore: Agatha Christie

Editore: Mondadori

Collana: Oscar gialli

Pagine: IX-265 p., Brossura

Prezzo di copertina: € 12,00




Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz'altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino. 

E' uno dei più famosi romanzi della famosa autrice di gialli, ed ha come protagonista Hercule Poirot. Un personaggio che accompagnerà il lettore nel corso di tanti altri libri. E' un investigatore, che esordì in Poirot a Styles Court, di cui parlerò nei mesi prossimi.

E' un personaggio davvero molto particolare ed interessante. Non è tanto alto, è piuttosto in carne ed è abbastanza in là con l'età. La caratteristica fisica che lo contraddistingue sta nei baffi.
E' un investigatore davvero molto abile, è molto preciso e sicuro delle sue capacità, e utilizza un sistema d'indagine davvero accurato. 

In Death on the Nile, Poirot si trova in vacanza in Egitto. Ho trovato la scelta di ambientare quest'opera in Egitto davvero peculiare e interessante. Il protagonista si imbarca per una crociera su Nilo e fa la conoscenza di una donna – Linnet Ridgeway – che si trova in viaggio di  nozze con il marito. Sull'imbarcazione si trova anche Jacqueline de Bellefort, la vecchia migliore amica di Linnet, che segue ovunque i neosposi. Ha preso tale decisione per vendicarsi dalla sua amica, proprio perché ha sposato il suo ex fidanzato, nei confronti del quale nutre ancora dei sentimenti. 

Durante il viaggio, Linnet viene trovata uccisa nel suo letto, dopo una serata piuttosto ingarbugliata. 
Poirot, con la sua astuzia e perspicacia, indagherà sull'accaduto e su coloro che si trovano sulla barca, fino a trovare la soluzione del caso. 

Ho trovato particolarmente interessante la narrazione della vicenda, proprio perché si apre un mese prima del suddetto viaggio in Egitto, in tal modo il lettore è in grado di conoscere ampiamente i personaggi, presi uno ad uno. 
Trovo sempre magnifico lo stile di scrittura di Agatha Christie, sia per quanto riguarda la costruzione dei personaggi, ma anche per l'intreccio della narrazione. 
E' uno stile semplice, ma non banale. Descrittivo quanto basta. Ogni parola è ponderata e accompagna il lettore, tenendolo per mano, fino alla scoperta del colpevole.    

Lo consiglio assolutamente a chiunque. Ritengo che la Christie possa piacere a tutti. 



Ci tengo anche a ricordare che Assassinio sul Nilo uscirà a fine del 2020, con una regia di Kenneth Branagh, con Branagh nella parte di Poirot; il cast comprende: Gal Gadot, Letitia Wright, Armie Hammer, Annette Bening, Ali Fazal, Sophie Okonedo, Tom Bateman, Emma Mackey, Dawn French, Rose Leslie, Jennifer Saunders e Russell Brand.





Nessun commento:

Posta un commento