martedì 1 settembre 2020

Il mio anno con te - Recensione

 Salve a tutti, lettori! La pausa dalle vacanze è ufficialmente terminata, quindi torno a parlarvi di romanzi. 


Oggi è il turno di:

Il mio anno con te

Autore: Julia Whelan

Casa editrice: HarperCollins Italia

Prezzo di copertina: € 15,00




L'americana Ella Durran da quando aveva tredici anni ha un preciso progetto di vita: studiare a Oxford. Ora, ventiquattrenne, è finalmente arrivata in Inghilterra con una borsa di studio, pronta a coronare il suo sogno. Nello stesso momento, riceve un'incredibile proposta di lavoro nello staff della campagna presidenziale di un astro nascente della politica americana. Per fortuna, con la promessa che lavorerà in remoto e tornerà a Washington a ne anno, Ella è libera di godersi la sua irripetibile esperienza a Oxford. Tutto sembra procedere al meglio, finché Ella non scopre che Jamie Davenport, il ragazzo impertinente che ha appena rovinato la sua camicia e il suo primo giorno al college, è anche il professore del corso di letteratura... Quella che sembrava un'avventura casuale diventa presto qualcosa di molto più profondo. Jamie, però, nasconde un segreto. E quando Ella lo scopre si trova di fronte a una decisione impossibile: voltare le spalle all'uomo di cui si sta innamorando per seguire i suoi sogni o restare con lui ad affrontare una situazione per la quale nessuno dei due è davvero pronto. Così, mentre la fine del suo anno a Oxford si avvicina rapidamente, Ella deve decidere se i sogni che vuole realizzare sono sempre gli stessi.



Sono rimasta immediatamente colpita dall'ambientazione di questo romanzo, proprio per il fatto che la protagonista - un'americana con un incredibile futuro di fronte - decida di trasferirsi per un anno ad Oxford, una delle università più prestigiose dell'Inghilterra. E' certamente un'esperienza che viviamo dagli occhi di Ella, una ragazza molto ambiziosa che ha le idee chiare sul suo futuro e su quello che vuole fare nella sua vita: vuole studiare, infatti, in quella prestigiosa università letteratura, grazie ad una borsa di studio che ha vinto. 


Ella sembra realizzare tutti i suoi piani: un ottimo lavoro con brillanti prospettive, può studiare quello che ha pianificato e passare un anno all'estero, circondata da un mondo totalmente differente da quello che ha frequentato e che conosce. 

I suoi piani cambiano radicalmente quando scopre che il ragazzo in cui si è scontrata a mensa altri non è che uno dei suoi professori. Inutile nascondere che tra i due nascerà una storia d'amore. Jamie è un ragazzo intelligente, spigliato e con classe. L'uomo che tutte vorrebbero al proprio fianco. 


Non voglio rivelarvi molto altro della trama, perché vi rovinerei la lettura di un romanzo davvero inaspettatamente intrigante e coinvolgente. Mi aspettavo una storia divertente e frizzante, tutt'altro. il romanzo si rivela essere molto profondo. Ho subito accostato questo romanzo a quelli di Colleen Hoover, nota autrice romance, che riesce a condensare nelle pagine amore, dolore e arte.

Anche in questo romanzo sono presenti tutti questi macro-temi. 

E' infatti presente una storia d'amore differente dalle altre, non esiste immediatamente il colpo di fulmine tra i due protagonisti, bensì la loro relazione si coltiva col tempo. Il romanzo, infatti, ripercorre un anno intero. E riusciamo ad entrare perfettamente nella vita dei due protagonisti, conoscendo pian piano tutto il loro passato. 

Nel corso della narrazione, i personaggi cambiano e maturano profondamente. Questo e l'ambientazione sono stati punti che ho apprezzato moltissimo. L'Inghilterra è parte integrante della storia, assolutamente un valore aggiunto.

Non mancano nel romanzo colpi di scena. Infatti alcuni eventi di cui non parlerò assolutamente, per non rivelare nulla e farvi godere al meglio la storia, sono totalmente inaspettati. Personalmente ho apprezzato tantissimo tutto il romanzo, anche - e non solo - per questi eventi che hanno cambiato totalmente l'idea che io avevo di questo libro. 


Vi consiglio tantissimo questo romanzo, soprattutto per coloro che sono amanti delle storie romantiche e che toccheranno le corde più profonde del vostro animo. 


1 commento:

  1. Ciao! Mi ispira davvero tanto questo libro! Lo avevo già adocchiato, ma non mi ero mai soffermata a leggere qualche recensione! :)

    RispondiElimina