giovedì 8 ottobre 2020

Il giardino dei desideri, Azzurra D'Agostino | DeAgostini - Review Party

Salve a tutti lettori! 
Oggi ho la possibilità di parlarvi di un romanzo per ragazzi che ho apprezzato moltissimo. Ho avuto l'occasione di leggerlo in anteprima grazie alla casa editrice, che ringrazio infinitamente. 



Titolo: Il giardino dei desideri

Autore: Azzurra D'Agostino

Casa Editrice: De Agostini

Data di pubblicazione: 6 ottobre 2020

Pagine: 238 p., Brossura

Prezzo: cartaceo 13,90€  ebook 6,99€


Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull'Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un'avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.




             

 Sono sempre piacevolmente colpita dalle narrazioni pubblicate dalla DeAgostini. Trovo che abbiano sempre una marcia in più, soprattutto quelli con destinatari i giovani. Questo romanzo non è stato certamente da meno, anzi. La scrittura di Azzurra D'Agostino è stata provvidenziale per far sì che io potessi immaginare, mentre leggevo, i personaggi e le loro avventure, quasi come se fossi accanto a loro. Questa è una caratteristica che apprezzo sempre molto nei romanzi: la maestria dell'autore deve riuscire a farmi immergere a capofitto nella storia. 


Azzurra D'Agostino ha adottato uno stile narrativo semplice, ma non banale. Ha immaginato, ideato e portato su carta una storia davvero speciale e magica, ambientata in Italia, nello specifico nell'appennino Emilano. Il protagonista, Davide, si ritrova a vivere, seppur di malavoglia, in un paesino di montagna molto diverso dalla città in cui viveva. A ciò si aggiunge il fatto che si ritrova a dover affrontare la separazione dei suoi genitori, infatti la madre è rimasta ad abitare in città e riesce a passare del tempo assieme a lei soltanto sporadicamente. Il protagonista e suo fratello, Dario, ne soffrono molto, facendolo palese in modalità differenti. 


Nella villa in cui Davide abita accadono cose particolari: strani rumori, bagliori particolari e un misterioso proprietario di casa che difficilmente si mostra. E proprio questa villa è l'espediente per far iniziare una nuova amicizia. Margherita, una ragazzina molto intelligente, si avvicina a Davide incuriosita dalle cose bizzarre che accadono proprio nella villa. L'amicizia tra i due personaggi è sicuramente uno degli aspetti che più mi ha colpito. Nasce e si sviluppa pian piano, trascurando le opinioni ingiustamente negative che i loro coetanei hanno di Margherita, perché molto intelligente e sveglia, con delle passioni certamente fuori dal comune. La ragazza infatti è un'amante dell'astronomia, argomento che viene affrontato in più di un'occasione all'interno del romanzo.

Quello che i due ragazzi scoprono nella loro magica avventura non riguarda creature sovrannaturali, ma delle piante molto particolari che si illuminano all'interno della serra della Villa. Iniziano ad occuparsene diventandone i "giardinieri", un mestiere da portare avanti soltanto grazie ai buoni sentimenti, ai desideri e all'amicizia.  

Mi sono commossa particolarmente nell'intraprendere questa lettura, perché le tematiche affrontate non sono affatto semplici da digerire, sia per i giovani, ma anche per gli adulti, che sapranno analizzare più nel profondo questa lettura piena di insegnamenti e riflessioni sulla vita, che - per quanto possa essere dolorosa - resta sempre stupenda e magica. 

                 

Il giardino dei desideri è un romanzo per ragazzi, come vi ho già sottolineato. Questa caratteristica non lo rende certamente troppo semplice e banale, anzi. E' stato, secondo il mio parere, un valore aggiunto, perché lo ha reso certamente più didascalico ed educativo, portando il lettore a riflettere sugli argomenti più disparati. 


Lo consiglio ai giovani che sono alla ricerca di una lettura magica - da cinque stelline piene - che sappia insegnar loro tanto, soprattutto sull'importanza dei desideri. 

Nessun commento:

Posta un commento