giovedì 29 ottobre 2020

Grey Sister. Nona Grey, Mark Lawrence - Mondadori - Review Party


 Salve a tutti, lettori!

Torno a parlarvi della scrittura di Mark Lawrence, un autore che mi ha stupito molto. Non avevo molte informazioni pregresse su questa trilogia, prima di imbattermi a capofitto in questa nuovissima pubblicazione Mondadori, che ringrazio per avermi fornito la copia digitale dell'intera trilogia. 

Vi ricordo che Grey Sister è il secondo volume della trilogia, se volete leggere la recensione del primo libro, cliccate qui


Nona Grey. La trilogia. Titan edition

Autore: Mark Lawrence

Editore: Mondadori

Collana: Oscar fantastica

In commercio dal: 13 ottobre 2020

Pagine: 864 p., Rilegato





Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.




In questo secondo volume, riprendiamo le fila della storia che avevamo lasciato nel primo libro, ovvero l'apprendistato di Nona, questa volta due anni dopo il primo libro. Infatti ritroviamo un'adolescente e non una bambina. Con la protagonista cambiano le situazioni in cui andrà a trovarsi, assieme alle sue compagne: perdita, tradimento e violenza sono sicuramente tematiche che vengono approfondite maggiormente in questo secondo romanzo, grazie al quale l'autore ha puntato alle stelle. 

Ho trovato lo stile di scrittura sempre più maturo, adattandosi ancora di più ad un pubblico esigente e sempre più bisognoso d'azione. Una protagonista cambiata, maturata, leale e combattiva. Un simbolo di immensa forza interiore, disposta a tutto per difendere coloro che ama. Perché questo non è soltanto un romanzo carico d'azione, colmo di violenza, ma è tanto altro. E' magia, è amore. 

Un secondo volume decisamente all'altezza delle mie aspettative, se non un gradino superiore rispetto al primo. A ciò ha sicuramente contribuito la caratterizzazione psicologica dei personaggi, fiore all'occhiello di Grey Sister. Infatti, in questo volume troviamo un ulteriore punto di vista, quello della Badessa Glass, una donna grazie alla quale riusciamo a comprendere e scoprire ulteriori giochi di potere, intrighi e misteri. Rispetto a Red Sister c'è più azione e la storia prende una piega intrigante e non fa altro che aumentare la suspance del lettore, soprattutto sul finale, spettacolare e chiarificatore, ma che lascia ampio spazio ad un terzo libro dal quale mi aspetto tantissimo. 

Come avevo già sottolineato nel primo libro, dovrete aspettarvi un romanzo per un pubblico adulto, maturo, che sia pronto a sangue, violenza e tematiche complesse, nonché ad uno stile di scrittura non semplice e lineare, ma estremamente descrittivo, che non è in grado di essere apprezzato da tutti i lettori. Personalmente, apprezzo particolarmente i testi lunghi, che non lasciano troppo spazio al caso. Ritengo che questo genere di romanzi sia stato pensato in ogni minimo particolare, e la trilogia di Nona Grey è uno di questi: un libro che Mark Lawrence ha costruito in maniera magistrale. 


 


Nessun commento:

Posta un commento