sabato 31 ottobre 2020

Un anno con Agatha Christie - Poirot e la strage degli innocenti - Mondadori

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di un libro perfetto per la giornata di oggi. Vi assicuro che sarà una lettura immersiva, e che vi terrà incollati alle pagine, dalla prima all'ultima. 


Poirot e la strage degli innocenti

Autore:  Agatha Christie

Casa editrice: Mondadori

Collana: Oscar gialli

In commercio dal: 27 febbraio 2017

Pagine: 227 p., Brossura

Prezzo di copertina: € 12,00





A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall'amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere un gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?


Come vi ho anticipato, questo romanzo è adattissimo per essere letto durante questa giornata, proprio a causa della sua ambientazione: la notte di Halloween. 
Il romanzo inizia con i preparativi per una festa, alla quale parteciperanno dei ragazzini di circa undici anni. La storia prende piega nel momento in cui una bambina afferma di aver visto uccidere Joyce, una tredicenne. 
Alle indagini prenderanno parte sia Hercule Poirot, di cui tanto vi ho parlato nelle puntate precedenti di Un anno con la Christie, e Ariadne Oliver, una scrittrice di gialli, che ben ricorda, anche a detta dell'autrice, la stessa Agatha Christie. 

Poirot e la strage degli innocenti è un libro molto breve, ma che ha saputo intrattenermi e immergermi nell'atmosfera tipica di questa notte, che io mai ho voluto festeggiare. Si tratta di un romanzo poco conosciuto, ma non per questo meno valido. Complici i protagonisti della vicenda, ho avuto davvero i brividi. Trattandosi di ragazzini, è sicuramente più facile restare colpiti da questa storia. 

Un punto sicuramente a favore sta nell'ambientazione. Si tratta di un testo ambientato in paesino inglese, Woodleigh Common, dove tutti si conoscono e non è facile nascondere dei segreti. Ed è proprio di questo che il romanzo è pregno: segreti, malvagità, bugie. Qui, tra queste pagine, vi immergerete nelle atmosfere inglesi tipiche di questo periodo, che verranno trasformate in un vero e proprio incubo.

Consiglio particolarmente questo romanzo a chi ha voglia di godere di una lettura da far venire i brividi proprio per la notte di Halloween. 

Buone letture! 


Nessun commento:

Posta un commento