venerdì 9 ottobre 2020

Kerri Maniscalco, Alla ricerca del principe Dracula - Review Party

 


Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l'occasione di parlarvi del secondo volume della serie di Kerri Maniscalco. 

Qui vi ho parlato del primo libro: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore. 


Alla ricerca del principe Dracula

Autore: Kerri Maniscalco

Data di pubblicazione: 15 settembre 2020

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 20,00

Numero di pagine: 468

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.



Questo è il secondo volume della serie di Kerri Maniscalco. Non saprei perfettamente come definire questa serie, è un mix perfetto tra un thriller e romanzo storico. 
La vicenda si riallaccia perfettamente al libro precedente, infatti la narrazione riprende poco tempo dopo il termine del primo romanzo, dopo che Audrey Rose e Thomas sono riusciti a scoprire l'identità di Jack Lo Squartatore. 

I due, in particolare la protagonista, sono rimasti feriti dal precedente caso che si sono trovati di fronte, e la ragazza cerca di sanare le sue ferite in un'ambientazione diversa. Non ci troviamo a Londra, infatti, ma in Romania, nella più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa, dove Audrey Rose è l'unica donna iscritta.




Ci tengo particolarmente a sottolineare questo aspetto, perché bisogna ricordare che si tratta di un romanzo ambientato alla fine dell'Ottocento, momento storico nel quale le donne si trovavano ad affrontare situazioni totalmente differenti da quelle attuali. Sotto questo punto di vista, mi sento di sottolineare quanto sia importante la figura di Audrey Rose, una ragazza molto diversa da quelle del tempo, e - seppur sia più fragile emotivamente in questo momento - riesce ad affrontare una situazione per lei particolarmente difficile, facendo in modo che la donna non sia vista inferiore rispetto agli uomini. Audrey Rose non è la protagonista perfetta. Ha parecchi difetti e spesso i suoi pensieri risultano "incoerenti" e ripetitivi, ma sta proprio in queste caratteristiche il realismo di questo personaggio. 

Thomas continua ad essere un personaggio stupendo, divertente, ironico e misterioso. Ma anche intelligente e protettivo nei confronti di Audrey. E' anche lui uno dei punti forti di questo romanzo, costruito in modo impeccabile; Thomas è senza alcun dubbio uno dei protagonisti maschili migliori di cui ho letto nell'ultimo periodo. 



L'ambientazione è - come nel romanzo precedente - uno dei punti di forza della storia. La caratterizzazione dei luoghi, in particolare, è stata la prima caratteristica che mi ha catturato. Ci troviamo infatti nel castello del famoso Dracula; ciò ha certamente conferito alla vicenda un tono oscuro e cupo, creando un alone di mistero che aleggia in tutte le pagine. Il mistero che ci viene posto dinnanzi riguarda proprio il proprietario del maniero in cui ha sede l'accademia: Dracula. Questa figura è al centro degli enigmi, e con esso i discendenti della famiglia. 




Lo stile narrativo della Maniscalco è certamente migliorato rispetto al primo volume. In questo romanzo, infatti, l'autrice è riuscita a modulare perfettamente parti descrittive, con situazioni più dinamiche. Se il primo libro mi era piaciuto, questo l'ho adorato, anche perché ho apprezzato particolarmente le dinamiche che si vengono a creare, fin dalle primissime pagine, tra i personaggi, soprattutto tra i due protagonisti. 

 
Sono curiosissima di continuare con la lettura della serie!
E non vedo l'ora di prendere in mano il terzo romanzo, del quale uscirà prestissimo la recensione e un approfondimento su un personaggio in particolare. 

Tenete d'occhio i nostri blog per proseguire insieme questa avventura. 




Buone letture! 
 




Nessun commento:

Posta un commento