sabato 30 aprile 2022

La mascella di Caino, di Torquemada - Mondadori | Review Party




Salve a tutti, lettori!

Oggi con immenso piacere posso parlarvi di un romanzo molto chiacchierato qui sul web.


La mascella di Caino 

Autore: Torquemada

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.  




Sei assassini e sei vittime: chi ha ucciso chi? 


Il puzzle letterario più diabolico del mondo. Un piccolo gioiello di enigmistica.
 Nel 1934 il cruciverbista dell'“Observer” Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime. 

Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l'unica possibile tra le milioni di combinazioni. 

"La mascella di Caino" è più di un libro game, più di un intrigo che risveglia l'ingegno e la tenacia; secondo la definizione del Telegraph è "il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie", con un'unica avvertenza: è terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore. Nel 2016, Patrick Wildgust, del Laurence Sterne Trust (un museo privato che si occupa di narrativa non lineare) riporta in vita questo piccolo gioiello di enigmistica. 

A metà novembre 2021, grazie a un video su TikTok di una giovane assistente documentarista di San Francisco il libro è andato esaurito ovunque.
A oggi le visualizzazioni su TikTok sono 12 milioni. 

Prefazione di Stefano Bartezzaghi.





Parlare di La mascella di Caino non è semplice, perché non si tratta di un classico romanzo giallo come tanti altri. 

E' un libro interattivo - o cruciverba letterario - e durante la lettura bisogna cercare di cogliere gli immensi indizi che Torquemada (uno pseudonimo) mise su carta. 

Infatti, nella mascella di Caino ci sono - in ordine sparso - 6 assassini e 6 vittime. Il lettore deve cercare di risolvere i casi, ponendo nella giusta sequenza le 100 pagine.

I rimandi letterari e le citazioni all'interno del libro sono moltissimi, occorre quindi prestare la massima attenzione alla storia per poter risolvere il giallo. Sono anche le stesse citazioni e la moltitudine di indovinelli presenti nella storia che porteranno alla risoluzione del caso (quasi) impossibile da risolvere. 

Un gioco sicuramente non adatto a tutti. Bisogna avere moltissima pazienza, perché - dalla sua pubblicazione nel 1934 - è stato risolto soltanto da 4 persone.

Io, da grandissima amante delle escape room e da grande fan dei cruciverba, continuo a non arrendermi: continuerò a giocare e a riflettere sull'enigma di Torquemada. Perché, no. Non sono ancora riuscita a risolverlo. 

Spero di avervi incuriosito, e se state - come me - testando la vostra pazienza e la vostra voglia di mettervi in gioco con una sfida particolarmente complicata, contattatemi su Instagram. Sarebbe molto divertente "giocare" insieme e provare a risolvere La mascella di Caino. 

Ringrazio immensamente la Mondadori per avermi inviato la copia digitale di questo libro. 



Nessun commento:

Posta un commento