sabato 31 luglio 2021

Forse ci ritroveremo, di Emily Lockhart | Review Party



 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo del nuovissimo romanzo di E. Lockhart, Forse ci ritroveremo. 

Ringrazio la Casa editrice per avermi permesso di leggerlo, e Beatrice per aver organizzato l'evento. 


Editore: De Agostini

Collana: Le gemme

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 22 giugno 2021

Pagine: 300 p., Rilegato

Età di lettura: Young Adult

Prezzo di copertina: € 15,90

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui





Dopo un momento difficile in casa e la rottura improvvisa col suo ragazzo, Adelaide sa che le occasioni perse nella sua vita sono innumerevoli, e non fa che pensarci. Non fa che immaginare che cosa sarebbe successo se... qualcosa fosse andato in modo diverso. Pronta a vivere le infinite varianti dei momenti importanti della sua vita, per Adelaide l'estate dei diciassette anni si trasforma in un mazzo di carte tra cui pescare ogni volta che lo desidera. Durante quell'estate, tutto può accadere, è Adelaide a decidere quale mossa fare. Può innamorarsi decine di volte, o chiudersi in se stessa, prigioniera del segreto che dilania la sua famiglia. Oppure può cambiare idea sull'amore e scoprire che solo ritrovarsi nell'altro la completa. Adelaide potrà compiere qualunque scelta, ma più di ogni cosa dovrà trovare la forza di scegliere la strada giusta per ritornare a galla. 



Il mio primo approccio ad E. Lockhart è stato Forse ci ritroveremo. Si tratta di un'autrice molto famosa, soprattutto tra i giovani adulti, per aver scritto L'estate dei segreti perduti, che ho intenzione di leggere quest'estate. 

Forse ci ritroveremo è un romanzo che strizza l'occhio a Sliding doors, il celebre film, basandosi sul concetto "cosa sarebbe successo se...?"

L'idea mi ha immediatamente intrigato, ed ero curiosissima di approcciarmi a questo tipo di lettura, che non avevo mai affrontato. 


Adelaide è la giovane protagonista di questo romanzo che, durante l'estate dei suoi diciassette anni, si trova in un momento difficile: la sua famiglia ha problemi molto seri, e si è appena lasciata con il suo ragazzo. 

Se la trama sembra quasi banale, o comunque già affrontata, la Lockhart si rifà sullo stile di scrittura e il suo modo totalmente originale di trattare la vicenda. 

Sono rimasta incredibilmente stupita dallo stile. Si tratta di un romanzo scritto in modo molto particolare, periodi brevi, linea narrativa complessa.

Proprio per questo ci troviamo di fronte ad un romanzo che vuole stupire, lasciare il lettore attento durante tutta la storia, che ha sicuramente molto da insegnare e molto su cui farci riflettere. 


Ed è proprio la storia di Toby, il fratello della protagonista, la punta di diamante di tutto il romanzo. Il personaggio più riuscito del libro, e quello a cui ho pensato maggiormente anche a lettura terminata. Il percorso di crescita di questo personaggio avviene a 360 gradi, e sono rimasta piacevolmente stupita anche in questo caso. 


Forse ci ritroveremo non è un romanzo semplice da affrontare o scontato. Si tratta di una storia che porta il lettore ad una continua riflessione sulla sua vita, sulle scelte da prendere e quanto quelle stesse decisioni possano influenzare la nostra vita. 


Buone letture!

1 commento:

  1. Purtroppo con Emily Lockhart non ho un passato roseo, ma ammetto che questo romanzo non sembra niente male. Sicuramente una lettura non leggera, ma magari in futuro gli darò una chance!

    RispondiElimina