lunedì 4 luglio 2022

Ultimo Sangue, di Diego Di Dio - La Corte Editore

 Salve a tutti, lettori!

Oggi ho la possibilità di parlarvi, grazie ad Elisa Costa dell'agenzia letteraria Saper Scrivere, al review tour del romanzo Ultimo sangue di Diego di Dio.


Ultimo Sangue

Autore: Diego Di Dio

Casa editrice: La Corte Editore

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui



Alisa e Buba sono due sicari professionisti. Lavorano spalla a spalla nella Napoli in cui si consuma una guerra taciturna tra due imperi criminali. Quando don Luigi e suo figlio Gabriele vengono brutalmente uccisi, però, tutto cambia. Donna Teresa, ora vedova e assetata di vendetta, assolda i due killer per porre fine, una volta per tutte, all'intera vicenda. La boss del crimine ha una missione per loro: trovare e ammazzare la figlia di don Pasquale, responsabile di aver ordito il piano che ha portato allo sterminio della sua famiglia. In questo mondo di corruzione, fatto di armi e incline ai tradimenti, si muovono Alisa e Buba, che nel frattempo devono fare i conti con un passato dal quale non vorrebbero fare altro che fuggire. Perché non sono solo assassini. Sono due sopravvissuti. E in una realtà divorata dall'odio e consumata dal desiderio incontrollabile di potere, sanno che possono fidarsi solamente l'uno dell'altra. Ma sarà sufficiente? Un'ultima missione, un'ultima rivincita, un ultimo sangue.





Ultimo sangue è il mio primo approccio alla penna di Diego Di Dio, e sono estremamente felice di aver avuto la possibilità di leggerlo.

Ha come protagonisti Alisa e Buba, una coppia di sicari professionisti, la loro storia e il loro legame. 

Donna Teresa, dopo la morte di don Luigi e suo figlio Gabriele, si ritrova ad essere a capo di un'associazione criminale. Nutre vendetta e recluta i due protagonisti. Sarà la loro ultima missione, prima di ritirarsi.


Leggere le pagine di Diego Di Dio è stato un vero e proprio viaggio. 
Lo stile di scrittura dell'autore è fluido, vivido e - grazie alle minuziose descrizioni - è in grado di far immergere il lettore in una storia incredibile, che tiene il lettore incollato alle pagine, e che affronta due dei grandi temi della letteratura: amore e morte. 

Un noir ben congeniato si amalgama perfettamente con il profondo legame dei due protagonisti, Alisa e Buba.

Ultimo sangue è un romanzo ben strutturato, che fa provare al lettore le stesse emozioni dei personaggi, anche grazie alle descrizioni delle ambientazioni, di cui ho parlato in modo più approfondito in un articolo precedente (lo trovate qui).

I personaggi sono magnificamente descritti nella loro psicologia, in particolare i protagonisti: Alisa e Buba. 

Un romanzo, quello di Diego Di Dio, che ha saputo affrontare in modo dettagliato tematiche difficili, quali la malavita, il dolore, la violenza, ma che - allo stesso tempo - ha saputo parlare d'amore, riscatto e rinascita.

Consiglio caldamente questo romanzo a chiunque sappia apprezzare una storia ben ideata, dallo stile di scrittura magistrale, ma soprattutto a chiunque sia appassionato di noir.

Ringrazio moltissimo Elisa Costa e l'agenzia letteraria Saper Scrivere per avermi permesso di partecipare a questo splendido Blog Tour. 

Buone letture!



Nessun commento:

Posta un commento