martedì 12 luglio 2022

Una famiglia moderna, di Helga Flatland - Fazi Editore | Recensione




Salve a tutti, lettori!

Oggi - giorno di uscita - vi parlo di un romanzo familiare, pubblicato da Fazi Editore, che mi ha gentilmente fornito una copia digitale del libro. 

Ringrazio immensamente Luisa per avermi permesso di partecipare e per aver organizzato il Review Tour.


Una famiglia moderna

Autore: Helga Flatland 

Casa editrice: Fazi Editore

Prezzo di copertina: € 18

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


«Ci stiamo lasciando»: tre brevi, semplici parole che innescano un terremoto. Quando Liv, Ellen e Håkon arrivano a Roma insieme ai genitori per festeggiare il settantesimo compleanno del padre, tutto si aspettano tranne quello che sta per accadere: i genitori annunciano che hanno deciso di divorziare. Scioccati e increduli, i fratelli cercano di venire a patti con questa decisione, che inizia a riecheggiare nelle case e nelle famiglie che hanno a loro volta creato e li costringe a ricostruire la narrativa condivisa della loro infanzia e della loro storia familiare, ma soprattutto a ripensare la propria visione sulle relazioni di coppia. Liv, la sorella maggiore, sprofonda in una crisi che inevitabilmente si riflette sul suo matrimonio; Ellen soccombe di fronte alla difficoltà di conciliare la distruzione familiare con il suo desiderio di avere un bambino a tutti i costi; e infine Håkon, inizialmente convinto della propria emancipazione, si scontra con la consapevolezza di non aver ancora davvero tagliato il cordone ombelicale.



Affrontare un divorzio è sempre difficile, e in Una famiglia moderna, Helga Flatland è riuscita a raccontare le complesse dinamiche a seguito dell'annuncio dei genitori di Liv, Ellen e Håkon, che li colpisce come un pugno allo stomaco. 

Giunti a Roma in vacanza, in occasione del settantesimo compleanno del padre, non si aspettano assolutamente questa notizia, per nulla facile da digerire. 

La notizia dell'inaspettato divorzio si riversa sulle vite dei tre figli, ormai adulti, e cercano di ricostruire la loro giovinezza, trascorsa - molto probabilmente - in una realtà edulcorata. 

Riflettono sulle loro relazioni amorose e sul loro presente: la crisi matrimoniale, la voglia di avere un figlio, la libertà e il distacco con la famiglia di origine.


Una famiglia moderna è un romanzo tutt'altro che facile da accettare. 

Non per lo splendido stile di scrittura di Helga Flatland, piuttosto per le tematiche trattate.  Si tratta di un libro in cui poter ritrovare senza troppa difficoltà le stesse dinamiche familiari presenti nelle nostre vite, e in quelle di chi ci circonda. 

La punta di diamante di questo romanzo sta soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, così ben delineati nella loro psicologia e nei loro comportamenti da sembrare reali, vividi nelle nostre menti. 

Consiglio caldamente questo romanzo agli amanti dei romanzi familiari, non rimarrete delusi se avete apprezzato romanzi come Le Correzioni di Jonathan Franzen. 

La penna di Helga Flatland è incredibile. L'autrice è riuscita ad affrontare complesse e dolorose dinamiche familiari, rendendole dolci con delicato umorismo. 


Ringrazio moltissimo la casa editrice Fazi per avermi permesso di leggere questo romanzo in anteprima, inviandomi una copia digitale del libro.






Nessun commento:

Posta un commento