mercoledì 9 novembre 2022

The upper world, di Femi Fadugba - Mondadori | Recensione - Review Party




Salve a tutti, lettori!

Oggi posso finalmente parlarvi di una nuovissima uscita Mondadori, che ringrazio immensamente per avermi permesso di leggerla. 


The upper world

Autore: Femi Fadugba

Casa editrice: Mondadori




Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo.


Oggi Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all'aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata… 

DOMANI Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L'uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.


The Upper World è un romanzo young adult, facente parte della collana Fantastica della Mondadori, che ha come protagonisti due adolescenti, che alternano i loro due differenti punti di vista, e le diverse linee temporali. 

Il romanzo di Femi Fadugba si sviluppa, come già detto, su due linee temporali. Una - quella del 2020 - in cui il protagonista è Esso, un ragazzino di quindici anni, che non conduce una vita troppo facile, sia per problemi familiari, che per episodi connessi ai suoi coetanei. 

La seconda linea temporale che viene descritta è ambientata quindici anni dopo - nel 2035 - ed ha come protagonista Rhia, una quindicenne organa, che continua a voler scoprire di più sul suo passato. Le viene affidato il professor Esso come tutor di fisica, e i due si spalleggeranno per poter risolvere delle questioni connesse al passato di Esso, strettamente collegate a quello di Rhia. 

The upper world è un romanzo che consiglio particolarmente a chi ha apprezzato storie come Illuminae, in cui la fisica è il collante della vicenda, ma è facilmente comprensibile anche per coloro che non sono amanti della materia, o non la conoscono a fondo. 

Un romanzo davvero particolare, con protagonisti ben caratterizzati, che sono il vero e proprio collante della vicenda: il personaggio di Esso, così simile in alcuni aspetti al protagonista di The River di Lois Lowry, e Rhia una ragazza dal carattere forte e determinato. 

The Upper World è un romanzo che consiglio a coloro che apprezzano libri sui viaggi nel tempo, che ricercano una storia particolare, in grado di far riflettere profondamente il lettore.

Ringrazio la casa editrice Mondadori per avermi inviato una copia del romanzo, e le mie colleghe blogger per aver organizzato questo splendido Review Party. 





 

Nessun commento:

Posta un commento