mercoledì 30 maggio 2018

Il canto della crisalide

Salve a tutti, lettori!
Bentornati sul blog!


Oggi un articolo un po' speciale, perché non sarà una vera e propria recensione.
Sarebbe impossibile, per me, recensire un volume del genere. Perché quella che vi andrò a presentare oggi è una raccolta di poesie.


La raccolta si chiama Il canto della crisalide, scritta da Gianni Manca.



Titolo: Il canto della crisalide
Autore: Gianni Manca
Casa editrice: Edizioni Kimerik
Prezzo di copertina: € 14,90

Per presentarvi questo volume, riporto qualche frase della prefazione, scritta da Giovanna Mulas.

"Amo definire Gianni Manca un viaggiatore di anime. Per dirla alla Keats, il poeta è la più impoetica delle cose che esistono; perché non ha identità, è continuamente intento a riempire qualche altro corpo: il sole, la luna, il mare e gli uomini e le donne, che sono creature d'impulso, sono poetiche, e c'è in loro qualcosa d'immutabile. Ma il poeta no: egli non ha identità, è certamente la più impoetica tra tutte le creature".

Non riesco a recensire una raccolta di poesie, soprattutto questa, perché la poesia ti entra nell'anima, e inevitabilmente ti trovi a pensare al significato di quelle parole, e alla loro musicalità.

Gianni Manca mette tutto se stesso in queste pagine, ripercorre la sua vita, ciò che realmente gli è accaduto, e noi riusciamo a rivivere assieme a lui le tappe della sua vita.
Non è una raccolta tematica, si parla di tantissimi aspetti: amore e dolore riescono a convivere in queste pagine.

Nonostante ci siano tematiche piuttosto ricorrenti nella letteratura, non sono mai banali. Piuttosto l'autore ci confessa ciò che prova, si mette a nudo, facendoci entrare in un turbine di emozioni contrastanti.


Non sono solita scrivere sui libri o "rovinarli", ma con questo ne ho sentito la necessità. Ho segnato le poesie che più mi hanno colpito, e ogni tanto riprendo in mano il volume e ne rileggo qualcuna.


Ringrazio moltissimo l'autore per aver scritto queste pagine, e la casa editrice per avermi permesso di leggerle.

Ve lo consiglio caldamente!

Nessun commento:

Posta un commento