giovedì 21 febbraio 2019

Il castello Rackrent

Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di una storia che, sinceramente, non conoscevo minimamente.
Un romanzo dell'inizio dell'1800, anno in cui si compiva l'esautorazione del Parlamento di Dublino, e si preparava la strada all'unione tra Irlanda e Gran Bretagna.

Un romanzo che ebbe un enorme successo, e che andrebbe assolutamente riscoperto.

Titolo: Il castello Rackrent
Autore: Maria Edgeworth
Casa editrice: Fazi editore
Prezzo di copertina: € 15,00
Numero di pagine: 113
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.

Sapevo che questa storia mi sarebbe piaciuta.
E' un romanzo breve, in cui il nostro narratore, il "vecchio Thady", descrive con ironia e minuziosità di particolari il corso delle generazioni della famiglia Rackrent, fino alla sua decadenza economica e morale.

Thady racconta, seguendo il filone ereditario, di Sir Patrick, Sir Murtagh e Sir Kit, tutti suoi padroni. Infatti Thady è una voce fuori dal coro, un servitore che, grazie all'affetto che nutre nei confronti della famiglia per cui lavora, può vivere nelle proprietà dei Rackrent senza pagare alcun tipo di affitto.


E' un romanzo molto particolare, soprattutto per quanto riguarda la narrazione, infatti è definito un romanzo satirico, una vera e propria innovazione stilistica, in quanto il racconto è condito dai commenti ironici del narratore, che rende sicuramente molto divertente e piacevole la lettura.

Alla fluidità e alla gradevolezza del romanzo influisce anche l'edizione, molto ben curata, con parecchie note sulla traduzione e note esplicative, che aiutano la comprensione di alcune battute tipicamente irlandesi.

Consiglio questo romanzo agli amanti dei classici, e a coloro che sono continuamente alla ricerca di titoli particolari e di classici da riscoprire.



Voi avete letto questo romanzo?
Vi incuriosisce?
Fatemi sapere cosa ne pensate qui giù nei commenti, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento