martedì 21 maggio 2019

Io, Romeo & Giulietta - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Perdonatemi per l'assenza, purtroppo però è un periodo fin troppo impegnativo per me.

Oggi torno col parlarvi di una delle mie ultime letture, una rivisitazione in chiave moderna di Romeo e Giulietta, di Shakespeare.
Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma devo ammettere che mi ha davvero stupito.


Titolo: Io, Romeo & Giulietta
Autore: Rebecca Serle
Casa editrice: De Agostini
Prezzo di copertina: € 14,90




Rose è una ragazza acqua e sapone. Frequenta l’ultimo anno di liceo, ha due amiche di cui si fida ciecamente, ma soprattutto ha Rob, suo confidente da sempre. Solo che, ultimamente, quando lo vede, lo stomaco le si contorce e lei non capisce più niente. Potrebbe fare il primo passo ma... Rob la invita a cena e succede proprio quello che lei sperava. Sembra l’inizio di una favola d’amore perfetta, ma Rose non ha messo in conto l’arrivo di sua cugina in città: bella, bionda, affascinante e... diabolica, Juliet è una seduttrice nata. E al ballo della scuola, quando la magica atmosfera creata dalla musica e dalle luci promette una notte romantica, Rose la sorprende proprio con Rob. Come se fosse stato stabilito dal destino che dovesse finire così, con un lieto fine per Rob e Juliet e non per lei. L’ultima parola però non è ancora stata scritta. La più grande storia d’amore di tutti i tempi – quella di Romeo e Giulietta – come non ve l’hanno mai raccontata.





«A volte la cosa più difficile del lasciar andar via qualcuno è rendersi conto che non avrebbe mai dovuto stare nella nostra vita.»

Io, Romeo & Giulietta è un retelling della tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta, narrato dal punto di vista di Rosaline, ossia la ragazza di cui Romeo era innamorato prima di conoscere Giulietta.

Già dalle premesse sapevo che questo romanzo mi sarebbe piaciuto. Le rivisitazioni possono essere geniali, o un grandissimo fallimento. In questo caso, ho trovato che l'autrice sia stata molto brava a creare una perfetta ambientazione e ad estrapolare una storia conosciutissima, per trapiantarla in una cittadina americana contemporanea.

I protagonisti sono Rosie e Rob (il nostro Romeo), che si conoscono fin da piccoli. Sono vicini di casa e le loro famiglie sono amiche da sempre. Inizialmente tra i due c'è soltanto un'amicizia molto profonda che entrambi decidono di trasformare in qualcosa di più, fino a quando non fa ritorno in città Juliet, la cugina egocentrica e superficiale di Rosie.

Non voglio dirvi molto altro della trama, perché il bello di questo romanzo sta proprio nel cercare di immaginare come potrà andare a finire la storia.
Leggere la vicenda dell'amore tormentato tra Romeo e Giulietta dal punto di vista di un terzo personaggio è una bellissima esperienza, in quanto conferisce alla storia un velo di novità, seppure sia una vicenda molto famosa.

Ho apprezzato moltissimo la caratterizzazione dei personaggi, sono tutti molto complessi e reali.
E' stato uno dei romanzi che più mi sono piaciuti fino a questo momento. proprio perché contiene parecchie riflessioni sull'amicizia e i rapporti interpersonali, così come sull'amore e sulla vita in generale.

E' un romanzo adatto a chiunque e che consiglio caldamente, soprattutto a chi vuole esplorare un grandissimo classico sotto un altro punto di vista.



Voi avete letto questo romanzo?
Vi incuriosisce?

Fatemi sapere cosa ne pensate qui giù nei commenti, e...
Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento