giovedì 30 novembre 2023

Veleno a colazione, di Lemony Snicket - Oscar Mondadori

Salve a tutti, lettori!

Oggi con moltissimo piacere vi parlo dell'ultimo romanzo di Lemony Snicket, un autore che ho conosciuto grazie alla sua saga "Una serie di sfortunati eventi". 





Da quando è stata fondata la nostra casa editrice, molti anni fa, abbiamo fatto conoscere al pubblico autori meravigliosi capaci di illuminare brillantemente questa nostra sconcertante realtà. Oggi, invece, vi proponiamo Lemony Snicket. Nel corso della sua lunga e ambigua carriera il signor Snicket ha investigato su moltissimi crimini e misteri: tradimenti, cospirazioni, incendi sospetti. In questo libro indaga sulla propria morte. Veleno a colazione è un libro diverso da tutti quelli che abbiamo pubblicato, e da tutti quelli che potreste aver letto. È diverso anche dagli altri libri scritti dal signor Snicket. Si potrebbe definirlo un libro di filosofia, il che non sembra piacere a molte persone. Ma anche un poliziesco, e pare che questi già piacciano di più. Di certo, al signor Snicket non è piaciuto occuparsi di questo caso, ma non ha avuto scelta: se l'è trovato proprio lì, servito nel piatto a colazione.


Lemony Snicket è un autore magnifico, che ho conosciuto grazie ad Una serie di sfortunati eventi, e sono rimasta immediatamente colpita dalle sue storie. 
Ma con questo libro - Veleno a colazione - mi ha conquistata. 


Si tratta di un racconto piuttosto insolito, ovvero l'ultima giornata di Lemony Snicket. 

L'autore, con la sua brillante ironia, racconta quella che potrebbe essere la sua ultima giornata, affrontando con estrema arguzia differenti tematiche, tra cui la morte e il suo immenso amore per la letteratura. 

Questo libro viene presentato dallo stesso autore - Lemony Snicket - come un libro di filosofia, ed effettivamente è una vera e propria riflessione sulla morte e la sua attesa.


"La filosofia è stata definita la ricerca della verità e della saggezza, e “ricerca” è una parola che allude al mettersi in cerca di qualcosa, ma ovviamente non si va in cerca della verità e della saggezza così come si insegue una pallina da tennis che rotola giù per il viale o un direttore che ti ha rubato il cappello. La ricerca della verità e della saggezza esige invece che vengano poste delle domande, e questa parte qui del libro pone una delle più celebri e difficili questioni filosofiche."


Lo stile di scrittura è la vera perla di questo libro: grazie alla sua ironia pungente e alla sua spiccata abilità narrativa è in grado di tenere il lettore incollato alle pagine, affrontando una tematica tanto forte quanto delicata da trattare. 

"Tutto quel che accade in questo libro è vero, e con questo voglio dire che è accaduto realmente, sia il veleno che le poesie, il cactus mortale e il musicista ipnotico, il pollo e l'uovo e il finale funesto, espressione che qui significa che alla fine della storia c'è la morte. Ma la storia inizia a colazione, che mi sono preparato da solo, come mi piace fare."


Ancora una volta Lemony Snicket si è rivelato un abilissimo scrittore, di cui continuerò certamente a leggere, perché - come ogni volta - resto attratta dalle sue parole quasi come fosse una calamita.  


Non posso far altro che consigliare questo libro, al quale vi consiglio di avvicinarvi a scatola chiusa. Piacerà tantissimo a grandi e piccini. 


Ringrazio immensamente la Mondadori per avermi permesso di leggere questo romanzo. 


Nessun commento:

Posta un commento