martedì 10 ottobre 2023

Le bugie che cantiamo alle onde, di Sarah Underwood - Review Party

 



Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi di una nuovissima uscita Mondadori.

Le bugie che cantiamo alle onde
Autore: Sarah Underwood
Casa editrice: Mondadori
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.


L'imperdibile fantasy di Sarah Underwood, ispirato alla mitologia greca e al racconto delle dodici fanciulle di Penelope.

Nel regno di Itaca ogni estate si compie un sacrificio barbaro: dodici fanciulle vengono impiccate sulla spiaggia per placare la furia del dio Poseidone. Leto è una di loro: ostinata e tenace, ha tentato fino all'ultimo di sottrarsi a quel patibolo ingiusto, ma non ce l'ha fatta. Eppure la morte non sembra troppo interessata a portarla via con sé. Infatti, la ragazza si risveglia su un'isola misteriosa, dove è accolta da Melanto, una creatura dalla bellezza soprannaturale. È quest'ultima a spiegarle che i sacrifici di Itaca hanno origine in tempi lontani, da quando le dodici ancelle di Penelope vennero accusate di tradimento e uccise per ordine di Odisseo, e infine gettate nel mare. Un atto feroce e ingiusto che fece imbestialire Poseidone al punto che di lì in poi, come riparazione per quelle morti innocenti, pretese, ogni anno, il sacrificio di dodici fanciulle dell'isola. Una maledizione che perseguita le giovani donne di Itaca ormai da secoli. Ma esiste una possibilità per spezzarla una volta per tutte, questa maledizione: occorre uccidere l'erede al trono, il principe Mathias. Per riuscirci, Leto e Melanto dovranno entrare a far parte della corte e guadagnarsi la fiducia del ragazzo. Ma le cose non vanno come previsto. Divisa dal crescente amore che prova sia per Melanto sia per Mathias, Leto dovrà scegliere la strada da seguire: spezzare la maledizione, rinunciando a Mathias ma salvando migliaia di vite, o lasciare che le maree del destino li sommergano tutti.


Le bugie che cantiamo alle onde è un fantasy che prende la sua ispirazione dalla mitologia greca classica. In particolare, la storia è ambientata ad Itaca, patria di Odisseo, dove, durante ogni estate, per placare l'ira di Poseidone vengono uccise dodici ragazze sulla spiaggia. 
La nostra protagonista, Leto, è una delle malcapitate che viene scelta, e l'unico modo per spezzare questa tremenda maledizione è uccidere il principe Mathias, erede al trono.

La vicenda è raccontata da differenti punti di vista, che contribuiscono a conoscere i diversi aspetti della storia. Seguiamo le voci di Leto, Melanto e Mathias, dei personaggi che si rivelano immediatamente dei buoni narratori, nelle loro imperfezioni e peculiarità, in particolar modo le due protagoniste femminili: forti ed alla ricerca di indipendenza. Nonostante, dal mio personale punto di vista, la scelta di dare al personaggio maschile più rilevante della vicenda il nome "Mathias" non sia stata particolarmente azzeccata.

Una storia sicuramente intrigante, con un'ambientazione che vuole ricordare le bellezze della cultura greca classica, una sorta di prosieguo dell'Odissea. Sarah Underwood ha cercato di dare la sua personale interpretazione ad uno dei capisaldi della letteratura mondiale, a cui tenta di strizzare l'occhio. 

Un romanzo sicuramente godibile, una semplice lettura d'intrattenimento, che si legge tutto d'un fiato, che consiglierei ad un pubblico giovane, come una primissima iniziazione al mondo greco.


Ringrazio moltissimo la Mondadori per avermi permesso di leggere questa storia e Rosa del blog Gli occhi del lupo per aver organizzato il Review Party.

Correte a leggere le recensioni delle mie colleghe!



Nessun commento:

Posta un commento