domenica 29 ottobre 2017

Wishlist #25

Salve a tutti, lettori!
Buona domenica!

Bentornati con la rubrica settimanale Wishlist!
Come al solito, vi propongo tre titoli che vorrei acquistare e leggere al più presto.



Titolo: Il discepolo
Autore: Elizabeth Kostova 
Casa editrice: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Prezzo di copertina: 9,50 €
Trama: Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya". Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno tentato di decifrarne l'enigma. E di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l'Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca...






Titolo: Una corsa nel vento
Autore: Jojo Moyes 
Casa editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: 13,00 €
Trama: Henri Lachapelle sta insegnando alla giovane nipote Sarah come sfidare la gravità insieme al suo cavallo, proprio come faceva lui mezzo secolo prima in Francia. Ma quando la tragedia irrompe, Sarah è lasciata sola a fronteggiarne le terribili conseguenze. In un altro angolo della città l'avvocato Natasha Macauley è costretta a dividere la casa con il suo carismatico ex marito. Quando la sua strada incrocia quella di Sarah, la vita sembra di nuovo offrirle una possibilità. Ma non sa che Sarah custodisce un segreto, in grado di cambiare per sempre le loro vite...








Titolo: Ci proteggerà la neve
Autore: Ruta Sepetys 
Casa editrice: Garzanti Libri
Prezzo di copertina:16,90 €
Trama: Il vento solleva strati leggeri di fiocchi ghiacciati. Joana ha ventun anni e intorno a sé vede solo una distesa di neve. E fuggita dal suo paese, la Lituania. E fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sé ha un nuovo nemico: è il 1945 e la Prussia è invasa dalla Russia. Non ha altra scelta che scappare verso l'unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare verso un luogo sicuro. Eppure la costa è lontana chilometri. Chilometri fatti di sete e fame. E Joana non è sola. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga, ognuna dal proprio incubo, in viaggio verso la stessa meta. Emilia, una ragazza polacca che a soli quindici anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sé il peso di un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perché lei non ha mai perso la speranza. Perché la guerra può radere al suolo intere città, ma non può annientare il coraggio e la voglia di vivere. E grazie a questa sua forza che Joana riesce ad aiutare Emilia nella gravidanza e a far breccia nel carattere chiuso e diffidente di Florian. I loro giorni e le loro notti hanno un'unica eco: sopravvivere. E quando la nave finalmente si intravede all'orizzonte, la paura vorrebbe riposare in un porto sicuro. Ma Joana sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo, ogni prova, ogni scherzo del destino...



Voi avete letto uno di questi romanzi?
Quale mi consigliate?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti e... Buone letture! 

giovedì 26 ottobre 2017

Dimmi tre segreti - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Bentornati per questa nuova recensione.
Il libro di oggi mi ha sorpreso molto, non avrei mai detto che potesse piacermi, anche perché mi ha aiutato a superare un periodo di blocco del lettore che mi aveva colpito.


Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Casa editrice: De Agostini
Prezzo di copertina: 14,90 €

La storia parla di Jessie, una ragazza che viene catapultata a Los Angeles insieme al padre che, dopo la morte di sua madre, si è risposato con una donna molto facoltosa.
La vita di Jessie viene totalmente stravolta. E' costretta a lasciare Chicago, i suoi amici e la sua vecchia scuola. Al suo posto acquista una matrigna, un fratellastro e l'ingresso ad un liceo privato e piuttosto snob.

Il primo giorno di scuola si rivela un disastro per lei, fin quando le arriva una email da un "Perfetto Sconosciuto", che decide di aiutarla ad orientarsi nella nuova scuola, consigliandole con chi parlare e chi evitare. Seguendo i consigli di questo Perfetto Sconosciuto, Jessie riesce a superare piuttosto brillantemente i primi giorni di scuola.

PS riesce a sollevarle il morale e a farle compagnia. Il problema sorge nel momento in cui tra i due la conoscenza si fa un po' più approfondita, così Jessie vorrebbe scoprire la vera identità del suo ammiratore segreto.


Non voglio dirvi altro della trama, perché la scoperta di come Jessie arriverà a conoscere PS per chi è effettivamente è davvero interessante e dolcissima.
E' una storia molto dolce, che aiuta a riflettere su moltissimi aspetti. Primo tra tutti il superamento di un lutto piuttosto importante. In seconda battuta, si parla del rapporto con i propri genitori: a sedici anni si pensa che i genitori non capiscano molto noi e non siano interessati a ciò che i figli hanno da dire. Tutt'altro. In questo romanzo la figura paterna è presente, differentemente da altri romanzi indirizzati ad un pubblico di adolescenti.
Inoltre, viene approfondito anche una tematica molto importante, che è l'amicizia. Molto spesso, nei romanzi Young Adult, si tende a sorvolare questo aspetto, dedicandosi piuttosto alla descrizione della storia d'amore. Qui no, l'autrice è riuscita a trattare in maniera splendida ognuno di questi punti, che danno un valore aggiunto ad una storia molto godibile.


E' stato eletto il miglior Young Adult del 2016, e sicuramente, per quanto riguarda questo genere è un libro che consiglio molto. La scrittura è piacevolissima e molto veloce. Un romanzo adatto a chiunque, e che vorrei che leggeste.

Quattro stelline su cinque. 


E voi, lettori, avete già affrontato questo romanzo?
Come lo avete trovato? Vi incuriosisce?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti e... Buone letture!

martedì 24 ottobre 2017

First date - Book tag

Salve a tutti, lettori!
Ho trovato sul web un book tag che parla dei primi appuntamenti.
Le domande sembravano interessanti, perciò ho deciso di riproporlo anche qui sul blog.


1. Il primo appuntamento imbarazzante: non è un brutto libro ma manca la scintilla.
Ho scelto per questa prima risposta Il mondo in una stanza, di J. L. Berg.
E' un libro che ho letto sotto consiglio di mia cugina, e devo dire che non mi è dispiaciuto, eppure non l'ho amato, come invece ha fatto lei.


La storia parla di Lailah, che non è mai andata al cinema, non ha mai fatto un viaggio... La sua vita è trascorsa esclusivamente in ospedale, perché ha un grave difetto cardiaco, ed attende con ansia il giorno in cui potrà fare cose normali. Nel frattempo ha stilato una Lista del prima o poi.
Incontrerà Jude, un infermiere molto giovane, che ha rinunciato alla sua promettente carriera per restare in ospedale, a causa del suo passato.



2. Il primo appuntamento scadente: un libro più brutto di quel che ti aspettavi.
E' sicuramente Se l'amore ci mette lo zampino, di Mhairi McFarlane, di cui potete trovare la recensione più dettagliata qui.



3. Il primo appuntamento ben preparato: un libro migliore di quel che pensavi.
Il potere della lista, di Roxanne St. Claire, un thriller completo. Adatto ad un primo approccio con il genere.
I protagonisti sono degli adolescenti, e in modo particolare la protagonista l'ho apprezzata moltissimo.
Potete trovare la recensione completa qui.



4. Bello ma stupido: un libro bello fuori, ma brutto dentro.
Ho scelto All'improvviso a New York, di Melissa Hill. Il mio primo approccio a quest'autrice, che purtroppo mi ha deluso moltissimo. Immaginavo una storia totalmente differente, in realtà, però, è stato noioso e non l'ho apprezzato affatto.
Nonostante ciò, la copertina è splendida.



5. Appuntamento al buio: un libro che hai comprato a occhi chiusi.
Ho scelto uno degli ultimi acquisti che ho fatto. Ho sentito parlare davvero bene di quest'autrice, eppure non l'ho ancora affrontata. Sto parlando del tomo della Newton Compton a €9,90 con i tre romanzi più famosi di Amy Harmon, cioè, I cento colori del blu, Sei il mio sole anche di notte, e infinito +1.


6. Speed dating: un libro che hai letto velocemente.
Non posso far a meno di nominare Hunger Games, di Suzanne Collins, perché l'ho terminato in mezza giornata, tanto mi stava piacendo.
Lo consiglio sempre moltissimo. E' il primo romanzo che mi ha spinto verso la lettura delle distopie.


7. Il rimpiazzo: un libro che hai letto troppo presto dopo una lettura importante e che quindi non hai apprezzato.
Rogue, di Julie Kagawa. Il primo romanzo di questa serie mi era piaciuto davvero moltissimo, questo secondo volume, invece, non mi ha catturato. L'ho letto subito dopo il primo volume dei Cazalet, perciò non sono riuscita ad apprezzarlo totalmente.

8. Il troppo entusiasta: un libro che ci ha provato troppo.
Per questa risposta ho scelto un libro che ho letto un po' di tempo fa, che mi piacque, ma non troppo. Sto parlando di Noi due ai confini del mondo, di Morgan Matson, perché è stata una storia carica di cliché, proprio per farsi apprezzare molto dai lettori.
(Trovate qui la recensione completa.)




9. Il primo appuntamento perfetto: un libro che per te ha fatto tutto bene.
Ho scelto Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness. E' uno dei miei libri preferiti, che mi ha straziato il cuore e che ho letto davvero velocemente.


Ho scelto poi, ovviamente, Harry Potter, l'intera saga scritta da J.K. Rowling. E' una serie che mi è piaciuta da morire e ancora oggi la rileggo molto volentieri quando ho tempo. 




10. Il primo appuntamento umiliante: un libro che ti fa sentire imbarazzato all’idea che ti sia piaciuto/ un libro che ti imbarazza veder letto in pubblico.

In realtà, non mi sento imbarazzata nel dire che mi sia piaciuto un libro. Sono abbastanza fiera di tutti i libri che ho letto, perché mi hanno formata come quella che sono attualmente.


Il book tag di oggi è finito, fatemi sapere se i libri che vi ho nominato oggi vi sono piaciuti.
Quali sono le vostre risposte?
Fatemele sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!

domenica 22 ottobre 2017

Wishlist #24

Salve a tutti, lettori!
Buona domenica!

Bentornati con la rubrica settimanale Wishlist!
Come al solito, vi propongo tre titoli che vorrei acquistare e - ovviamente - leggere.


Titolo: 4321
Autore: Paul Auster
Casa editrice: Einaudi
Prezzo di copertina: € 25,00
Trama: Cosa sarebbe stato della nostra vita se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso il treno, se avessimo risposto al saluto di quella ragazza, se ci fossimo iscritti a quell'altra scuola, se... Ogni vita nasconde, e protegge, dentro di sé tutte le altre che non si sono realizzate, che sono rimaste solo potenziali. E cosi ogni individuo conserva al suo interno, come clandestini su una nave di notte, le ombre di tutte le altre persone che sarebbe potuto diventare. La letteratura, e il romanzo in particolare, ha da sempre esplorato la «vita virtuale»: non la vita dei computer, ma i destini alternativi a quelli che il caso o la storia hanno deciso, quasi che attraverso la lettura si riesca a fare esperienza di esistenze alternative. Paul Auster ha deciso di prendere alla lettera questo compito che la letteratura si è data: e ha scritto "4321", il romanzo di tutte le vite di Archie Ferguson, quella che ha avuto e quelle che avrebbe potuto avere. Fin dalla nascita Archie imbocca quattro sentieri diversi che porteranno a vite diverse e singolarmente simili, con elementi che ritornano ogni volta in una veste diversa: tutti gli Archie, ad esempio, subiranno l'incantesimo della splendida Amy. Auster racconta le quattro vite possibili di Archie in parallelo, come fossero quattro libri in uno, costruendo un'opera monumentale, dal fascino vertiginoso e dal passo dickensiano, per il brulicare di vita e di personaggi. Ma c'è molto altro in "4321". C'è la scoperta del sesso e della poesia, ci sono le proteste per i diritti civili e l'assassinio di Kennedy, c'è lo sport e il Sessantotto, c'è Parigi e c'è New York, c'è tutta l'opera di Auster, come un grande bilancio della maturità, e ci sono tutti i maestri che l'hanno ispirato, c'è il fato e la fatalità, c'è la morte e il desiderio.




Titolo: Player one
Autore: Ernest Cline
Casa editrice: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
Prezzo di copertina: 19,90 €
Trama: Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L'unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l'unica speranza dell'umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell'immaginario pop degli anni '80, a cui OASIS è ispirato.







Titolo: Tartarughe all'infinito
Autore: John Green
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo di copertina: 17,50 €
Trama: "Ti ricordi il primo amore perché ti mostra,
ti dimostra che puoi amare ed essere amato,
che a questo mondo non ci si merita niente tranne l'amore".

Indagare sulla misteriosa scomparsa del miliardario Russell Pickett non rientrava certo tra i piani di Aza, ma in gioco c’è una ricompensa di centomila dollari e Daisy, Miglior e Più Intrepida Amica da sempre, è decisa a non farsela scappare. Punto di partenza delle indagini diventa il figlio di Pickett, Davis, che Aza un tempo conosceva ma che, pur abitando a una manciata di chilometri, è incastrato in una vita lontana anni luce dalla sua. E incastrata in fondo si sente anche Aza, che cerca con tutte le forze di essere una buona figlia, una buona amica, una buona studentessa e di venire a patti con le spire ogni giorno più strette dei suoi pensieri. Nel suo tanto atteso ritorno...



Voi avete letto uno di questi romanzi?
Quale mi consigliate?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti e... Buone letture! 

giovedì 19 ottobre 2017

Il potere della lista - Recensione

Buonasera a tutti, lettori!
In questo periodo autunnale mi piace leggere romanzi thriller, o comunque d'ambientazione un po' cupa, perciò oggi sono qui per consigliarvi un romanzo che mi è piaciuto davvero molto, e che ho letto quest'estate in pochissimi giorni.

Titolo: Il potere della lista
Autore: Roxanne St. Claire
Prezzo di copertina: Rilegato 16,00 € - Tascabile 11,00 €
Casa editrice: Fabbri editore - Bur Rizzoli 



Il romanzo è ambientato in un liceo, ossia la Vienna High School, dove da trent'anni c'è una particolare tradizione: viene stilata la Lista, la classifica delle ragazze più belle e popolari della scuola.
E' un evento particolarmente rilevante per tutti, l'unica a cui sembra non importare nulla è Kenzie, la nostra protagonista, la classica secchiona, un po' sfigata. E' un vero shock per lei essere finita in quella lista di dieci ragazze, ma ancora più sorprendente è un sms che le viene inviato proprio nel momento in cui Kenzie scopre di essere finita nella classifica. 

Caveat viator, Quinte”, cioè “Attenta al viaggio, Quinta”.
Assieme a questo messaggio, iniziano ad accadere cose piuttosto strane, infatti i freni della sua auto non funzionano, e Kenzie riesce a salvarsi per un colpo di fortuna. Non è l'unico messaggio che le arriva, infatti, alla nostra protagonista arrivano in continuazione SMS in latino dal contenuto piuttosto ambiguo. 

Subito, la nostra protagonista inizia ad essere sommersa da una popolarità inspiegata. Persino il più bello della scuola, Josh, sembra interessato a lei, e la riempie di attenzioni. Anche Levi,  un ragazzo dalla popolarità piuttosto discutibile, inizia a parlarle.
A Kenzie sembra tutto piuttosto strano, e insolito, anche se è abituata a sentir parlare di sé. 
 Le stranezze aumentano ancora di più quando una delle ragazze della Lista muore, in circostanze misteriose. Le altre nove inizieranno ad indagare, e si inizia a vociferare riguardo la maledizione della Lista. Cos'è la maledizione della Lista? Kenzie inizia a crederci, quando anche ad altre ragazze accadono "incidenti" strani. 

Il punto di forza di questo romanzo è sicuramente l'intreccio narrativo. E' un libro che tiene attaccati alle pagine, non si può far a meno di leggere, e seguire le vicende della nostra protagonista. 
Mi sono immedesimata molto in Kenzie, una protagonista intelligente e determinata. Ama il latino ed è molto intelligente, non è interessata minimamente alla lista e alla popolarità. 
Non riesce a spiegarsi come abbia fatto a finire tra le dieci ragazze più belle della scuola. 
Ho apprezzato particolarmente il suo approccio ai problemi che la vita le ha posto dinnanzi. 

Il resto dei personaggi che vengono menzionati sono ben caratterizzati, ho trovato i due personaggi maschili un po' stereotipati, eppure li ho trovati interessanti nel contesto del romanzo.
Non posso svelarvi altro, vi invito a leggerlo voi stessi!  

L'autrice ha creato un connubio perfetto tra romanzo rosa, e thriller.
Consiglio davvero molto questo romanzo agli amanti di entrambi i generi, e alle ragazze forti e determinate  e a quelle che amano il latino!


Avete letto questo romanzo?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti e... Buone letture!