giovedì 26 ottobre 2017

Dimmi tre segreti - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Bentornati per questa nuova recensione.
Il libro di oggi mi ha sorpreso molto, non avrei mai detto che potesse piacermi, anche perché mi ha aiutato a superare un periodo di blocco del lettore che mi aveva colpito.


Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Casa editrice: De Agostini
Prezzo di copertina: 14,90 €

La storia parla di Jessie, una ragazza che viene catapultata a Los Angeles insieme al padre che, dopo la morte di sua madre, si è risposato con una donna molto facoltosa.
La vita di Jessie viene totalmente stravolta. E' costretta a lasciare Chicago, i suoi amici e la sua vecchia scuola. Al suo posto acquista una matrigna, un fratellastro e l'ingresso ad un liceo privato e piuttosto snob.

Il primo giorno di scuola si rivela un disastro per lei, fin quando le arriva una email da un "Perfetto Sconosciuto", che decide di aiutarla ad orientarsi nella nuova scuola, consigliandole con chi parlare e chi evitare. Seguendo i consigli di questo Perfetto Sconosciuto, Jessie riesce a superare piuttosto brillantemente i primi giorni di scuola.

PS riesce a sollevarle il morale e a farle compagnia. Il problema sorge nel momento in cui tra i due la conoscenza si fa un po' più approfondita, così Jessie vorrebbe scoprire la vera identità del suo ammiratore segreto.


Non voglio dirvi altro della trama, perché la scoperta di come Jessie arriverà a conoscere PS per chi è effettivamente è davvero interessante e dolcissima.
E' una storia molto dolce, che aiuta a riflettere su moltissimi aspetti. Primo tra tutti il superamento di un lutto piuttosto importante. In seconda battuta, si parla del rapporto con i propri genitori: a sedici anni si pensa che i genitori non capiscano molto noi e non siano interessati a ciò che i figli hanno da dire. Tutt'altro. In questo romanzo la figura paterna è presente, differentemente da altri romanzi indirizzati ad un pubblico di adolescenti.
Inoltre, viene approfondito anche una tematica molto importante, che è l'amicizia. Molto spesso, nei romanzi Young Adult, si tende a sorvolare questo aspetto, dedicandosi piuttosto alla descrizione della storia d'amore. Qui no, l'autrice è riuscita a trattare in maniera splendida ognuno di questi punti, che danno un valore aggiunto ad una storia molto godibile.


E' stato eletto il miglior Young Adult del 2016, e sicuramente, per quanto riguarda questo genere è un libro che consiglio molto. La scrittura è piacevolissima e molto veloce. Un romanzo adatto a chiunque, e che vorrei che leggeste.

Quattro stelline su cinque. 


E voi, lettori, avete già affrontato questo romanzo?
Come lo avete trovato? Vi incuriosisce?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento