martedì 29 settembre 2020

Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini - Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Finalmente oggi vi posso parlare di un romanzo davvero particolare. 

Si tratta di una nuovissima uscita che contiene i primi due romanzi di una serie:


Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini-Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne

Autore: Mackenzi Lee

Editore: Mondadori

Collana: Oscar fantastica

Anno edizione: 2020

Formato: Tascabile

In commercio dal: 29 settembre 2020

Pagine: 864 p., Rilegato



Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini. Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.


Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne. Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?



Pur essendo un volume unico qui in Italia, mi sento in dovere di parlare separatamente dei due volumi. 

Guida ai vizi e alle virtù per i giovani gentiluomini è un romanzo che ha come protagonista e voce narrante Monty, un giovane pupillo dell'alta società inglese del Settecento. Egli decide di partire per il Grand Tour in compagnia del suo migliore amico Percy. Durante questo anno i due viaggeranno in tutta Europa, dedicandosi ai più svariati divertimenti. Il viaggio però non andrà come i due giovani speravano. 

Non andrò a raccontare altro della vicenda, perché il bello di questa narrazione sta, oltre che nello stile di scrittura semplice, scorrevole, ironico e coinvolgente, anche nella trama, che è un mix perfetto di ambientazioni e particolari settecenteschi, e avvenimenti incredibilmente assurdi che stravolgeranno l'andamento della storia. 


Un punto di forza è certamente riconducibile nei personaggi: Montague avrà un'evoluzione nel corso delle pagine, a cui assisteremo in prima persona, attraverso il suo racconto. Percy, di cui vi ho già parlato qui, è uno dei personaggi monito di tante tematiche importantissime e molto attuali che l'autrice ha affrontato nelle sue pagine.


Il secondo romanzo vede come protagonista la sorella di Monty, Felicity. Un personaggio femminile davvero moderno, che non ha intenzione di sposare Callum Doyle, e vuole piuttosto iscriversi alla facoltà di medicina; ricordo che questa storia è ambientata nel Settecento, quindi l'università era riservata agli uomini. 


Felicity è una donna determinata e forte. Vuole raggiungere i suoi obiettivi e farà qualunque cosa per ottenere ciò che vuole. E' un personaggio in cui è facile immedesimarsi, determinata ma insicura, è un personaggio forte e certamente uno dei migliori di cui ho avuto l'occasione di leggere negli ultimi tempi. 


Consiglio questo romanzo per tutti coloro che sono alla ricerca di una storia leggera, divertente e coinvolgenere, che sappia toccare tematiche forti, quali l'omofobia, il razzismo e la misoginia, in un mondo forse non troppo diverso da quello attuale.




Nessun commento:

Posta un commento