martedì 11 ottobre 2022

Cose che non abbiamo mai superato, di Lucy Score - Newton Compton Editori | Recensione


Salve a tutti, lettori!

Oggi posso finalmente parlarvi di uno dei romance più belli che io abbia letto quest'anno. 



Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.


Il fenomeno romantico di Tik Tok finalmente arriva in Italia! Bestseller N°1 del New York Times


Naomi farebbe qualunque cosa pur di non pensare ossessivamente al fallimento del suo matrimonio. E così, quando la sorella le chiede di raggiungerla dall'altra parte del Paese, coglie al volo l'occasione e parte. Il problema è che Tina è sempre stata una ragazza particolare... e negli anni non è cambiata di una virgola. Infatti, non solo lascia Naomi al verde, ma le soffia anche la macchina, incastrandola in compagnia di un'adorabile... undicenne: la nipote che Naomi non sospettava di avere! Ben presto Naomi si rende conto di essere precipitata in un incubo: è bloccata senza possibilità di fuga in una cittadina sperduta di un non ben precisato angolo della Virginia, dove le questioni vengono risolte a suon di pugni. In una parola: l'inferno in terra. Ma c'è invece chi, contrariamente a lei, considera quel luogo un vero e proprio paradiso. Knox ama trascorrere le giornate allo stesso modo in cui gusta ogni mattina il caffè: in completa solitudine. Grazie a un look da cattivo ragazzo, il fisico scolpito e un'impressionante collezione di forbici e rasoi - strumenti, in verità, necessari alla sua professione di barbiere - l'impresa di tenere le persone a distanza non è mai stata troppo ardua... almeno fino all'arrivo in città di un terremoto chiamato Naomi.



Una storia che mi ha colpito particolarmente, il romanzo giusto al momento giusto. Amatissimo da moltissimi lettori, soprattutto da coloro che bazzicano BookTok. Non potevo non leggerlo. 

L'ambientazione mi ha immediatamente catturato: è ambientato in una piccola cittadina della Virginia, Knockmout, che mi ha ricordato moltissimo Stars Hollow. Proprio per questo particolare, non potevo non leggerlo!

Il romanzo è pieno di scene assurde ed esilaranti, tra cui la fuga della nostra protagonista - Naomi - dalla finestra del bagno, per sfuggire al suo futuro sposo. Il tutto durante quello che sarebbe dovuto essere il giorno più importante della sua vita: il suo matrimonio. 

La sua fuga la porterà in soccorso di sua sorella gemella - Tina - che le ruba soldi e automobile, lasciandole in cambio una nipotina di undici anni di cui prendersi cura. 

La storia di Naomi si intreccia a quella di Knox, il burbero barbiere della città, per nulla in cerca di una relazione stabile. 

Quella tra Naomi e Knox è una relazione che nasce come hate-to-love (da odio ad amore), e - nonostante i diversi cliché - sono rimasta pienamente soddisfatta dallo sviluppo della loro storia d'amore, che evolve nel corso delle pagine. 

Lucy Score è un'autrice di romance particolarmente abile, in grado di condensare pagine divertenti, esilaranti, e assurde, con momenti di riflessione, conditi da una buona dose di chimica tra i due protagonisti. 

I personaggi, soprattutto quelli principali, sono ben delineati e caratterizzati, seppur spesso eccessivi nelle loro reazioni e in alcuni comportamenti. 

Un libro che si legge velocemente, nonostante le oltre 400 pagine, anche grazie alla scelta di narrare la vicenda con il doppio punto di vista, che mi ha soddisfatto pienamente. 

Un romanzo che consiglio caldamente agli amanti delle storie ambientate in piccole cittadine, dei romance slow-burn, e degli hate-to-love. 

Ringrazio moltissimo la Newton Compton per avermi permesso di leggere questo romanzo! Una lettura particolarmente gradita. 

Nessun commento:

Posta un commento