martedì 25 ottobre 2022

Gallant, di V. E. Schwab - Mondadori



Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di una nuovissima uscita Mondadori, che ringrazio per avermi inviato una copia digitale di questo romanzo. 


Gallant

Autore: V. E. Schwab

Casa editrice: Mondadori

Numero di pagine: 360

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.



Le ombre non sono vere. I sogni non ti faranno del male. E tu sarai al sicuro fin quando ti terrai lontana da Gallant. Per tutta la vita Olivia Prior, cresciuta nel tetro Collegio per ragazze indipendenti Merilance, si è chiesta chi sia davvero e a quale luogo appartenga. Ha un unico indizio per scoprirlo: un quadernino malconcio dalla copertina verde. È il diario della madre, pieno di enigmatiche frasi che sembrano indovinelli (e che mostrano la sua discesa nella follia) e disegni che paiono semplici macchie d'inchiostro… Ma un giorno arriva una lettera, che la richiama a casa, a Gallant. Proprio il luogo da cui il diario materno l'ha messa in guardia. E Olivia, senza pensarci due volte, parte. Qui trova il suo ultimo parente in vita e la dimora di famiglia. Un palazzo sontuoso con una sala da ballo, uno studio che custodisce una misteriosa scultura e un grande giardino rigoglioso. E, nel giardino, un muro diroccato con una porta di ferro. Una porta che Olivia non dovrà mai e poi mai aprire. Tuttavia, nessuno da Gallant le ha spedito quella lettera. Nessuno le racconterà cosa tormenta i sogni del cugino, cos'è successo alla madre, o cosa la attende dall'altra parte del muro. Sono state le ombre a ricondurre Olivia a Gallant? E cosa vorranno in cambio?


Il mio primo approccio a quest'amatissima autrice è stato piuttosto positivo. 
Un romanzo fantasy estremamente particolare, altamente descrittivo e molto coinvolgente. 

La particolarità di questa storia sta nella protagonista, Olivia, che soffre di mutismo, proprio per questa sua caratteristica, il romanzo si presenta molto descrittivo. Ho apprezzato tantissimo questa scelta, che riflette una realtà di cui si legge troppo poco, anche oggi, in particolare nei romanzi fantasy. 

La Schwab è una scrittrice spettacolare che ho apprezzato tantissimo in questa storia dedicata ad un pubblico young Adult, in grado di rappresentare in modo particolarmente fedele le diversità, sia di Olivia, che di Matthew. 
Una storia che ha saputo farmi riflettere su differenti tematiche molto importanti, quali l'importanza di una casa e un nido, il dualismo vita e morte,  e tenermi incollata alle pagine in modo genuino. 

Gallant è un romanzo che ho apprezzato moltissimo, che mi ha convinto pienamente ad affrontare altri romanzi di quest'autrice che conoscevo soltanto per fama, ma che effettivamente merita tutte le splendide parole dette su di lei. 


Ringrazio ancora la casa editrice Mondadori per avermi inviato una copia digitale di questo romanzo, e le mie splendide compagne di lettura per aver organizzato l'evento. 



Nessun commento:

Posta un commento