lunedì 24 ottobre 2022

Scholomance: La prova finale, di Naomi Novik - Mondadori


 Salve a tutti, lettori!

Oggi posso parlarvi del secondo romanzo della serie di Naomi Novik. Grazie alla casa editrice Mondadori, per avermi inviato una copia digitale di questo libro.


Vi avevo parlato del primo libro qui.

Autore: Naomi Novik

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 19,90 




"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio… La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare… per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.


La storia riprende le fila da dove avevamo interrotto il romanzo precedente, che avevo apprezzato moltissimo. Finalmente sono giunti alla prova finale, ovvero il giorno del diploma. 

Un romanzo dark academia fantasy che mi ha coinvolto moltissimo, il perfetto seguito per una storia molto particolare, in grado di coinvolgere anche i lettori più esigenti. 

El è riuscita a superare i tre anni di scuola, e si trova a dover affrontare il suo ultimo anno alla Scholomance. Il suo personaggio è particolarmente interessante, soprattutto nella sua componente psicologica. E devo essere sincera: sono riuscita ad empatizzare molto di più con lei in questo secondo volume. 

Sono rimasta molto soddisfatta da come si sta sviluppando questa serie, sicuramente molto particolare e coinvolgente. 

Ho apprezzato particolarmente il worldbuilding, che condensa la bellezza di Hogwarts con la magia oscura, la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto perché sono la rappresentazione delle diverse culture. 

Non vedo l'ora di poter leggere il prossimo libro della serie, soprattutto grazie al finale di questo romanzo, che mi ha lasciato davvero senza fiato! 

Particolarmente consigliato agli amanti del genere fantasy e del dark academia, con personaggi davvero interessanti. 




Nessun commento:

Posta un commento