domenica 13 marzo 2016

Letture di Febbraio 2016

Salve a tutti, lettori!
Sono un po' in ritardo sulla tabella di marcia, ma volevo parlarvi delle mie letture di Febbraio 2016.
Ho letto un totale di sette libri.

Il primo romanzo che ho letto è stato

Il primo amore sei tu, di Stephanie Perkins
Titolo originale: Lola and the boy next door
Casa editrice: DeAgostini
Genere: Young Adult.

Non amo molto dare un genere ad un romanzo, ma questo è un vero e proprio Young Adult. E' il secondo romanzo della serie Anna and the French kiss, composta da tre libri, di cui ognuno ha dei protagonisti diversi.
In questo secondo volume abbiamo rivisto i personaggi di Anna ed Etienne, i protagonisti de Il primo bacio a Parigi.
La storia è - come si può ben intuire dal titolo - estremamente dolce e romantica. La scrittrice, Stephanie Perkins, mi aveva davvero sorpreso con il Primo bacio a Parigi, che resta il mio preferito tra i due.
Non vi ho mai parlato della Perkins, perché sarebbe banale e scontato dire quello che sto per scrivere, ma in questo contesto è inevitabile, per me, parlarne.
L'autrice ha uno stile di scrittura semplice, ma molto coinvolgente, perché estremamente diretto. Le storie che racconta non sono mai banali, si parla di amori adolescenziali, ma sono vicende particolari.

In questo libro in particolare, si parla di Lola, e della sua prima cotta: Cricket, un ragazzo allampanato, ed estremamente intelligente. Un pregio di questo libro, è che i personaggi non sono stereotipati, sono delle persone vere e proprie, con i loro pregi, e i loro difetti.

Davvero consigliato.



Anime legate, Richelle Mead e  L'ultimo sacrificioRichelle Mead.

Sono rispettivamente il quinto ed il sesto della serie de L'Accademia dei vampiri, con questi due termina la saga.
La serie è stata pubblicata in Italia da Rizzoli.
Si parla di vampiri un po' particolari, diversi da quelli canonici.
Il mio consiglio è di provare a leggere almeno il primo volume (L'Accademia dei Vampiri), dategli una possibilità. E' davvero una lettura piacevole, e particolarmente scorrevole. Nonostante non siano poche pagine, ho divorato ogni romanzo della serie, terminandolo in una giornata.
.


Ho dato all'intera saga cinque stelline su cinque.


Consigliatissima a chiunque.
























Come si scrive ti amo, Rachel Cohn & David Levithan.

Un romanzo che - come si può facilmente intuire dal titolo - parla di una storia d'amore.
Non è un racconto banale, e lo stile di scrittura è molto scorrevole.

La storia è ambientata a New York, sotto Natale, ed è narrata sotto entrambi i punti di vista dei protagonisti. I due si conoscono in modo non convenzionale, infatti iniziano a parlarsi tramite una Moleskine lasciata da Lily tra gli scaffali di una libreria.

Consigliato a chi ama le storie d'amore poco sdolcinate, e vuole prendere confidenza con i romanzi epistolari.












Come vivo ora, Meg Rosoff 

Questo romanzo non mi ha preso molto, la trama era assolutamente nelle mie corde, e mi attirava parecchio. Quello che non mi ha fatto impazzire è stato lo stile di scrittura. Non l'ho amato per niente.
La quasi totale mancanza di discorsi diretti mi ha disturbato parecchio, e ha reso la lettura piuttosto fastidiosa.

Avevo sentito parlare piuttosto bene di questo libro, ma non mi sono trovata d'accordo con la massa, anzi, non consiglierei questo libro.

Due stelline su cinque.










Tutta la verità su Alice, Jennifer Mathieu



Di cui potete trovare una recensione dettagliata qui.


















Dieci dicembre, George Saunders

Una raccolta di racconti davvero molto interessante.
George Saunders non utilizza uno stile particolare, ma più stili. Questo è proprio quello che mi ha colpito di questo libro, il camaleontismo e la capacità di adattamento alle varie situazioni di uno scrittore.

Davvero consigliato a chi ama scrivere, e vuole imparare qualcosa da un maestro dello stile americano.













Voi cosa avete letto in questo mese?
Avete letto qualcuno di questi libri?
Fatemelo sapere qui sotto e... Buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento