sabato 7 maggio 2016

That Boy

Salve a tutti, cari lettori!
Come state? Come procedono le vostre letture?

Oggi sono qui per parlarvi di un romanzo edito Newton Compton Editori: That Boy, di Jillian Dodd, per il prezzo di 9,90 euro. Primo romanzo di una trilogia, il cui secondo volume si chiama That Girl, in uscita il 12 maggio 2016. 


Titolo: That Boy #1
Autore: Jillian Dodd
Prezzo di copertina: 9.90 euro
Casa editrice: Newton Compton Editori
Trama: Uno si chiama Danny. È un ragazzo d’oro in ogni senso: occhi azzurri, capelli biondi, perfetto quando il vento lo spettina, ma anche quando il suo viso è coperto dal casco da football. Il ragazzo che ogni ragazza sogna. Stare con Danny è come vivere un’avventura. Il suo sorriso è contagioso, i suoi addominali duri da morire, e poi è un’indomabile testa calda.

L’altro è Phillip. Sono tutte innamorate di lui: capelli e occhi scuri, un sorriso perfetto e la voce più sexy che abbiate mai sentito. È il ragazzo con cui parlo tutte le sere prima di andare a dormire. Il ragazzo che mi salva, il ragazzo che può leggere i miei pensieri, che cerca di tenermi lontano dai guai, il ragazzo le cui braccia forti sembrano sempre trovare il modo di stringersi intorno a me. E quando mi sorride in quel modo, non riesco mai a dirgli di no.





Partiamo col dire che non mi aspettavo mi piacesse, non avevo grosse aspettative. L'ho acquistato, perché alla ricerca di qualcosa di leggero e divertente, e ho cominciato a leggerlo, senza troppe pretese.
La prima cosa da dire è che, leggendo la quarta di copertina, ci si aspetta di trovarsi di fronte un romanzo che tratti di un triangolo amoroso, solo ed esclusivamente di una storia d'amore. Secondo me, invece, i contenuti di questo libro sono molto più profondi ed articolati.

Ma andiamo con ordine.
Il romanzo è suddiviso in capitoli, alcuni piuttosto brevi (soltanto un paio di pagine), altri più lunghi e corposi, il cui titolo è una classe frequentata dalla protagonista J.J., o una data specifica, proprio perché è come se ci trovassimo a dover leggere il diario segreto di Jadyn, o i suoi stessi pensieri, infatti il libro è scritto al presente, in prima persona. In alcuni punti è parecchio evidente il fatto che la protagonista si stia rivolgendo ad un pubblico che sa che la ascolterà o leggerà la sua storia.
Infatti lo stile di scrittura, il modo di esprimersi e parlare è proprio quello di una bambina, poi un'adolescente, e successivamente, una giovane donna.

La particolarità di questo libro è che narra le vicissitudini di J.J. dalla quinta elementare, fino a dopo la sua laurea.
Non per questo, però, è pesante. Anzi. E' molto semplice e scorrevole da leggere.


Non vi ho ancora detto, però, di cosa parla questo romanzo.
Parla della vita di Jadyn. Di quanto fosse felice e spensierata alle elementari.
Del suo rapporto con le poche amiche che aveva, e della sua stretta amicizia con Philip e Danny, i suoi due migliori amici, i suoi vicini di casa.
Parla di Jadyn al liceo, di quando ha dovuto affrontare le prime relazioni amorose, le gelosie, e le prime difficoltà.
Parla di Jadyn al college, ormai cresciuta, più responsabile e matura.

L'amicizia è il punto cardine di tutta la storia narrata, tra J.J., Philip e Danny.
Danny è il playboy del gruppo, giocatore di football, biondo con gli occhi azzurri.
Philip è il ragazzo perfetto, dolce e premuroso. L'amico di una vita.


Jadyn, nel corso di tutta la narrazione, anche grazie alle vicende capitatele, matura in modo davvero incredibile. Il suo è un personaggio davvero ben costruito, ed estremamente realistico.


Questo non è un romanzo che parla esclusivamente di una storia d'amore. E' un romanzo che racconta dal punto di vista di una ragazza, le difficoltà della vita, come poterle affrontare, e superarle, anche grazie all'aiuto di qualcuno.

Con questo libro si ride, si piange, e si cresce insieme alla protagonista.





"Tutti pensano che io e te siamo fatti l'uno per l'altra. In parte, condivido. Andiamo d'accordissimo. Adoro stare con te, ma una parte di me è convinta che non dovrei rischiare. E poi non credo che dovremmo prestare ascolto agli altri."





Romanzo consigliato a chi ha voglia di una lettura veloce, e semplice dal punto di vista narrativo, ma impegnativo per quanto riguarda i contenuti.
Tre stelline su cinque.

1 commento:

  1. Sinceramente questo libro lo avevo snobbato, ma forse dovrei concedergli una possibilità :)

    RispondiElimina