domenica 24 luglio 2016

Sissy & Anita Summer Challenge - Week #3

Salve a tutti, lettori!
Posso dirvi con molta, moltissima gioia, che le mie "vacanze" sono ufficialmente iniziate! Non posso descrivervi la mia felicità!
Se volete rimanere costantemente aggiornati sulle mie letture e in generale sulla mia vita, vi consiglio di dare un'occhiata su Instagram (qui il mio profilo personale, e qui quello dedicato ai libri.)


In questa settimana non ho letto moltissimo, un solo libro in realtà, ma sono sicura che la prossima settimana leggerò di più.

Ho portato a termine, però, il punto numero 6. Un libro il cui titolo inizia con la prima lettera del tuo nome. Per questo punto ho deciso di leggere Cinder, di Marissa Meyer, sostituendolo con Cecità di Saramago.
Questa scelta è stata dettata dal fatto che la mia voglia di leggere Cinder era parecchia e, dato che stavo ancora studiando, ho pensato che fosse una lettura più semplice e veloce.
Sicuramente leggerò Cecità al più presto, nel frattempo, però, parliamo di Cinder.



E' il primo volume delle Cronache Lunari, di Marissa Meyer. Questo volume in particolare è ambientato nella Nuova Pechino, ed è la rivisitazione della fiaba di Cenerentola. Cinder è un meccanico, ma anche un cyborg, che non ricorda nulla della sua vita precedente al suo intervento. Viene adottata da un inventore, che viene a mancare, e Cinder è costretta a recarsi al mercato ogni giorno per svolgere il suo lavoro da meccanico.
Un giorno come tanti, un particolare personaggio affida a Cinder il suo androide da riparare, e questo sarà l'inizio della storia.
La trama è molto intricata, e i personaggi non sono affatto stereotipati, nonostante ci si renda conto che la linea generale degli eventi è ripresa dalle favole.
Ho trovato lo stile di scrittura particolarmente piacevole, infatti è molto scorrevole, ma non banale, o eccessivamente semplice.
Il fatto che Cinder sia un cyborg ci fa riflettere su un tema oggi molto attuale, ossia la diversità. La protagonista è un personaggio particolare rispetto a tutti gli altri, non si riconosce in un'umana, non si ritiene un cyborg. Proprio per questo Cinder è un personaggio molto attuale, e la sua condizione è evidenziata in modo molto marcato.
Ho dato a questo romanzo cinque stelline su cinque.


Ho iniziato Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness.
Intanto voglio dirvi che l'edizione Mondadori è magnifica. Ci sono un mucchio di illustrazioni fantastiche e sto procedendo molto a rilento con la lettura, perché è un romanzo che mi sta piacendo molto, e ho altissime aspettative, quindi voglio gustarmelo pienamente.


Come stanno procedendo le vostre letture?
Fatemelo sapere qui sotto e... Buone letture, e buone vacanze!

Nessun commento:

Posta un commento