lunedì 22 agosto 2016

Fragile come noi, forte come l'amicizia - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi sono tornata per parlarvi di un romanzo gentilmente inviatomi dalla Piemme
Sto parlando di Fragile come noi, forte come l'amicizia, di Sara Barnard.



Titolo: Fragile come noi, forte come l'amicizia
Autore: Sara Barnard
Editore: Piemme 
Collana: Freeway
Prezzo di copertina: €16.00 Cartaceo rilegato - €7.99 eBook
Numero pagine: 319 
Titolo originale: Beautiful broken things 
Data di pubblicazione: 12/03/2016

Devo essere sincera, non nutrivo grosse aspettative su questo romanzo. In realtà pensavo fosse una lettura leggera da affrontare in estate senza troppi pensieri. 
Credevo si trattasse di una semplice storia d'amicizia, in realtà c'è molto di più. 

La protagonista è Caddy, una ragazza di appena sedici anni che, all'inizio del romanzo, il giorno del suo compleanno, decide di voler cambiare la sua vita, e dice di voler fare delle cose significative, in primis tra tutto: vorrebbe un ragazzo. 

Qualcosa di significativo succederà in quell'anno, sicuramente, però, non quello che si aspetta Caddy. Infatti, la sua migliore amica Rose conosce a scuola una nuova ragazza: Suzanne.
Questo incontro stravolgerà la loro vita, e il loro equilibrio.
Caddy, inizialmente si troverà ad essere gelosa della presenza di Suzanne nelle loro vite, successivamente, però, rimane travolta dalle esperienze della nuova arrivata, rimanendone colpita molto profondamente.

Non voglio svelarvi troppo della trama, perché questo romanzo va scoperto pian piano. Forse è stato il "non sapere" a farmelo apprezzare così tanto.
Mi è piaciuta parecchio la caratterizzazione di questi personaggi, in modo particolare delle tre protagoniste, infatti sono delle adolescenti reali, con i loro pregi, ma soprattutto con i loro difetti.

E' un romanzo che accompagna il lettore nella scoperta dell'adolescenza, attraverso gli occhi di Caddy, una ragazza estremamente buona e disponibile, che si ritrova ad affrontare delle situazioni molto più grandi di lei, senza un vero e proprio aiuto. E' un personaggio che ho apprezzato particolarmente, forse perché mi ci sono rivista molto.
Suzanne estremamente simile ad Alaska, di Cercando Alaska di John Green. Una ragazza con un passato difficile, estremamente precoce per la sua età, molto bella e il "leader" della sua piccola comitiva.

Il punto debole di questo romanzo è lo stile di scrittura. Ho trovato un po' troppo semplicistico narrare attraverso l'espediente degli SMS, o delle email, e penso che le parti descrittive fossero troppo brevi, anche se la mancanza di descrizioni troppo dettagliate aiuta sicuramente la scorrevolezza della narrazione e l'immedesimazione nei personaggi, in modo particolare in Caddy e in Suzanne.


E' un romanzo estremamente consigliato per degli adolescenti che sono stufi dei soliti romanzi, per chi ha voglia di un romanzo leggero nello stile di scrittura, ma dai temi trattati reali e molto attuali.


Voi avete lo avete letto? Avete trovato Suzanne simile ad Alaska? Chi delle due avete preferito?
Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!
Buone letture! :*


Nessun commento:

Posta un commento